Attrezzature – I nuovi sistemi idronici di Mitsubishi sempre più attenti all’ambiente

Leader mondiale nella produzione, marketing e commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche, la Divisione Climatizzazione di Mitsubishi Electric (http://it.mitsubishielectric.com/it/) presenta la nuova linea di sistemi idronici per applicazioni Comfort, Process e IT Cooling, FX(R)-G05, a marchio CLIMAVENETA (www.melcohit.com/IT/), refrigeratori condensati ad aria, dotati di compressore a vite.

Questi prodotti sono a ridotto impatto ambientale e ottimizzati per funzionare con il nuovo gas refrigerante R513A (XP10). Le crescenti preoccupazioni per le implicazioni sul riscaldamento globale stanno portando a nuove politiche industriali come, ad esempio, l’adozione di nuovi refrigeranti ecologici in sostituzione dei tradizionali HFC: unità sempre più efficienti e dal minimo impatto ambientale.

La maggior parte dei refrigeranti a basso GWP, però, solleva un’altra criticità: l’infiammabilità. Il nuovo refrigerante R513A rappresenta un’eccezione unica, in grado di offrire una riduzione del GWP del -56% rispetto al ben noto R134A, garantendo, al contempo, completa atossicità e non infiammabilità (classe A1 secondo ISO 817).

Grazie a soluzioni tecnologiche dedicate e a una progettazione accurata, tutte le versioni della gamma FX(R)-G05 presentano elevate prestazioni a pieno carico e un’efficienza ai carichi parziali senza paragoni, riducendo così i consumi e i costi di gestione dell’impianto. L’intera gamma è certificata Eurovent ed è conforme alle normative ASHRAE 90.1 ed Ecodesign.

La gamma soddisfa un range di potenza da 140 a 390 kW in versione monocircuito-monocompressore, e da 300 a 1.710 kW in versione due/tre circuiti-due/tre compressori.

Il sistema di controllo W3000TE, con i suoi algoritmi proprietari, gestisce il funzionamento dell’unità e, allo stesso tempo, attraverso una scatola nera, esegue funzioni diagnostiche. Invece, l’innovativa interfaccia Wi-Fi KIPlink, nata per gestire l’unità in modo semplice ed efficace, sostituisce la tradizionale tastiera a bordo macchina, consentendo all’utente di azionare l’unità da dispositivi mobili mediante scansione del codice QR associati a essa.

La qualità garantita, l’affidabilità comprovata e la piena configurabilità attraverso l’implementazione di un ampio ventaglio di opzioni disponibili sono le ragioni del successo di questa gamma. Oggi, l’elevata attenzione alla sostenibilità delle unità FX(R)-G05 consente di soddisfare i più severi obiettivi in termini di efficienza richiesti dai moderni edifici, offrendo un sistema di climatizzazione centralizzato con un forte approccio ecologico.

 

Sponsor

Mediapartners