La linea di lampade Modlight Illumix, proposta da Murrelektronik (www.murrelektronik.it), illumina in modo ottimale macchinari e impianti con luce di qualità naturale, grazie a LED a lunga durata che non necessitano di manutenzione. Modlight Illumix è disponibile in tre varianti per adattarsi ai diversi campi d’impiego.
Le lampade della linea “Slim”, con la loro forma compatta, rappresentano una soluzione ottimale per l’impiego su macchine e impianti, in spazi ristretti. La speciale copertura in plastica garantisce una diffusione omogenea della luce, rendendo questa lampada particolarmente adatta per applicazioni nei settori della costruzione di impianti, macchine per imballaggio, macchine tessili e per la lavorazione della carta.
Negli ambienti industriali difficili, dove si lavora con refrigeranti e lubrificanti o in presenza di trucioli e scintille di saldatura, le lampade della serie “Classic”, con la loro custodia in alluminio e vetro di sicurezza temperato, dello spessore di 4 mm, sono la sorgente luminosa più adatta per un’illuminazione ottimale.
In fine, la Modlight Illumix “Xtreme Line”, con l’elevato grado di protezione IP69K, rappresenta la soluzione giusta per l’impiego in zone di lavoro a costante contatto con refrigeranti e lubrificanti. La lampada funziona in maniera permanente e affidabile persino in condizioni subtropicali, con temperature fino a 55 °C.
La tecnologia LED delle lampade assicura un’elevata economicità rispetto ai tubi alogeni perché, con un’efficienza luminosa di 105 lm/W e un assorbimento di potenza nettamente inferiore, eroga lo stesso numero di lumen. Un taglio deciso ai costi per l’energia.
I LED sono privi di piombo e mercurio tossico, quindi non inquinano. La loro durata utile è eccezionalmente alta. Nella maggior parte dei casi, nel corso del ciclo di vita di un impianto o di una macchina, non si ha alcuna necessità di sostituire le lampade.
In fase di installazione, il tecnico può utilizzare la tensione d’esercizio di 24 V c.c. presente negli impianti e nelle macchine e non ha quindi bisogno di un alimentatore separato. L’allacciamento avviene con connettori a innesto M8 e M12, d’uso comune in campo industriale.
Gli angolari di montaggio integrati delle serie “Slim” e “Classic” possono essere ruotati di 360°, consentendo l’orientamento ottimale della lampada. Grazie al funzionamento a tensione continua viene eliminato il temuto effetto stroboscopico che, in occasione di lavori sulla macchina con parti in movimento, può provocare pericolosi errori di valutazione. Le lampade per macchine della serie Modlight Illumix sono conformi alla norma CE per il mercato europeo e a quella cULus listed per il mercato americano.
Le lampade per macchine della serie Modlight Illumix possono essere agevolmente integrate nelle applicazioni di automazione decentrate. Le lampade della linea “Slim” fino a 12 W possono essere allacciate direttamente ai moduli compatti decentrati a campo con connettore M8. Per le lampade delle linee “Classic” ed “Xtreme” i moduli con attacco M12 rappresentano una soluzione con costi ottimizzati. Le lampade per macchine possono essere inserite con risultati eccezionali anche in progetti di impianti con distributori passivi, riducendo così i costi d’installazione.
(Bastian Baier e Alexander Hornauer)