Control Techniques, Business Unit di Emerson Industrial Automation (www.emersonindustrial.com), presenta un nuovo modulo dedicato alle funzionalità di sicurezza per la sua famiglia di azionamenti Unidrive M. Il modulo SI-Safety è stato specificatamente progettato per essere integrato nei modelli Unidrive M600 e M700 al fine di migliorare la produttività delle macchine automatiche e garantirne la massima sicurezza, rispettando i più recenti standard del settore.
Il nuovo modulo, che è stato approvato dal TUV, soddisfa i requisiti di sicurezza SIL3, il più elevato livello di garanzia della sicurezza ottenibile per le apparecchiature elettromeccaniche destinate alle applicazioni industriali e rispetta tutte le normative che regolano la sicurezza dei sistemi elettrici e delle macchine.
SI-Safety aiuta a minimizzare i tempi di fermo di una linea produttiva, offrendo la possibilità di rallentare e arrestare la macchina senza la necessità d’interrompere l’alimentazione elettrica dopo l’intervento delle protezioni, in accordo con le procedure di sicurezza previste dall’utilizzatore. Il livello di sicurezza degli utenti viene ulteriormente migliorato con l’introduzione delle funzioni per l’arresto in sicurezza “Safe Stop” e “Safe Operating Stop”, mentre gli operatori macchina potranno anche sfruttare i vantaggi offerti dalle funzionalità di minima velocità “Safe Limited Speed” e “Safe Limited Position”.
Le funzionalità complete per la gestione della sicurezza tramite il PLC vengono sbloccate tramite l’ambiente di programmazione dedicato CTSafePro che permette agli utilizzatori di sviluppare i blocchi funzione personalizzati dedicati alla sicurezza per soddisfare le specifiche esigenze anche delle loro applicazioni più avanzate.