SEW-Eurodrive (www.sew-eurodrive.com) ha ampliato la propria serie DCS B di monitor integrati Movisafe®. Le schede DCS B forniscono delle funzioni di safe motion con o senza posizionamento sicuro. Sono disponibili differenti versioni con livelli tecnologici e prezzi diversificati. La serie Movisafe® DCS B è conforme al livello di sicurezza SIL3 e PL e, che sono ad oggi i livelli più alti. Il modulo è completamente integrabile nell’inverter Movidrive® B, in versione tecnologica; inoltre sono compatti e facili da implementare anche per un retrofit. Le nuove aggiunte al portfolio prodotti Movisafe® sono le versioni DCS 22B e 32B per il controllo sicuro di azionamenti servo e asincroni. Possono processare i protocolli encoder TTL, HTL, SSI, Hiperface®, SIN/COS, CAN e Resolver. La versione 22 può anche essere connessa con un controllore safety con il bus di campo di sicurezza PROFIsafe®. Usati in combinazioni con encoder di sicurezza i moduli Movisafe® possono svolgere una varietà di funzioni safety, incluso la velocità limitata di sicurezza (SLS), la direzione sicura (SDI) e lo stop sicuro (SOS) con un encoder fino al Performance Level d (PL d).
Molte applicazioni industriali richiedono un affidabile sistema di sicurezza, come: robot SCARA, pallettizzatori, portali o sistemi di immagazzinamento automatico. La serie Movisafe® di moduli di sicurezza di SEW-Eurodrive assicura un monitoraggio estremamente affidabile delle funzioni di azionamento al livello degli assi, in accordo con la norma DIN EN 61800-5-2, ad esempio nelle applicazioni di handling, permettendo quindi di svolgere lavori in aree pericolose con il più alto livello di sicurezza richiesto dalla normativa EN ISO 13849-1 Performance Level e (PL e). I tempi di risposta nell’emergenza sono ridotti in modo significativo, mediante un controllo continuo e affidabile della velocità, nonché nel controllo delle funzioni di movimentazione e posizionamento degli assi. Questo permette anche di eliminare molti dispositivi di protezione meccanica. I segnali in uscita ( output) possono essere, in opzione, inviati a un PLC di sicurezza, che è in grado di disattivare l’inverter in caso di problemi secondo le logiche di safety. Il drive in movimento viene fermato usando uno stop rapido parametrizzato mentre il safe torque (STO) attivato con un ritardo. Tutto ciò consente agli assi di arrestarsi in una posizione definita e permette la loro riattivazione diretta senza una ripresa di riferimento.