Turck Banner Italia, tra i principali produttori di sensoristica, interfacce, sistemi bus e sicurezza, presenta un nuovo comando CODESYS 3 per l’utilizzo diretto in campo. Il controllore CODESYS-3 TBEN-Lx-PLC-10 è un PLC con grado di protezione IP67, compatto e ideale per il controllo di macchinari piccoli o modulari.
Il TBEN-L-PLC opera direttamente in campo grazie al suo involucro che lo incapsula completamente, alla resistenza a una ampia forbice di temperature e alla generale elevata protezione, consentendo così la realizzazione di macchinari e attrezzature senza quadro di comando.
Concetti di automazione molto prossimi alle macchine e l’uso di cavi pre-assemblati riducono il cablaggio e facilitano la messa in servizio. Soluzioni decentrate senza armadi elettrici rappresentano, inoltre, con questa sioluzione, un ottimo risparmio di tempo e di costi.
La flessibilità di TBEN-L-PLC si evidenzia con l’elevato numero di interfacce di comunicazione: come Master, il dispositivo supporta oltre ai protocolli Industrial Ethernet Profinet, EtherNet/IP™, Modbus TCP e anche Modbus RTU, CANopen e SAE J1939. Le interfacce seriali RS232 e RS485 possono essere liberamente utilizzate in CODESYS. Inoltre, il controllere in grado di protezione IP67 offre otto canali I/O digitali universali per il collegamento diretto a sensori e attuatori.
Nelle reti Ethernet Profinet, EtherNet/IP ™ e Modbus TCP, come anche in Modbus RTU e nelle reti CANopen, il PLC può agire anche da Slave (o Device), cosa che consente il suo utilizzo come convertitore di protocollo. Il controller può, ad esempio, essere un CANopen, Manager di un modulo di una macchina collegata in una rete CANopen e allacciato a un impianto collegato in rete con Profinet.
Il dispositivo è di facile programmazione secondo i parametri IEC-61131-3 ed è estremamente robusto grazie all’elettronica del modulo completamente incapsulata. La sollecitazione termica è molto ampia e va dai -40 °C ai +70 °C. I gradi di protezione IP65-IP67-IP69K consentono il montaggio direttamente sulla macchina.
Le opzioni di connessione sono estremamente flessibili grazie alle due porte Ethernet che consentono l’installazione in topologia di linea, alle due interfacce seriali, utilizzabili in modo flessibile come RS232 o RS485, alle interfacce CAN e a 8 I/O locali, universalmente utilizzati come input o output.
La corrente di uscita è fino a 2 A per canale e l’alimentazione del sensore è disconnessa canale per canale, fino a 2 A per slot. I gruppi di tensione separati consentono lo spegnimento di sicurezza.