Grazie ai nuovi servomotori brushless MCM, Lenze (www.lenzeitalia.it), lo specialista in azionamenti e sistemi di automazione, ha ampliato il proprio portafoglio includendo motori a prestazione dinamica di livello intermedio. La serie MCM è molto compatta, facile da controllare e contraddistinta da caratteristiche di funzionamento perfettamente uniformi. I nuovi servomotori sincroni sono quindi particolarmente adatti per diversi compiti di posizionamento.
Robotica, sistemi di confezionamento e sistemi di movimentazione sono le applicazioni tipiche dei motori MCM, che sono facili da controllare grazie al rapporto coppia/ massa inerziale particolarmente favorevole. Grazie alla loro uniformità di rotazione, essi assicurano risultati precisi e risultano particolarmente adatti per applicazioni in cui la linearità di rotazione è di fondamentale importanza. I motori sono stati prodotti su misura per l’esecuzione di semplici compiti di posizionamento che richiedono prestazioni dinamiche di livello intermedio. Per le applicazioni con requisiti massimi in termini di dinamica e precisione, Lenze fornisce i motori MCS.
La nuova serie ha superfici lisce, facili da pulire grazie alla classe di protezione IP65. Ciò rende questi motori compatti adatti all’utilizzo anche nell’industria alimentare. I motori sono dotati di un sistema di feedback resolver robusto come caratteristica standard, ma possono anche essere opzionalmente forniti con encoder multigiri sincos per un’elevata precisione. I connettori “SpeedTec” a collegamento rapido consentono una veloce installazione e sostituzione in caso di riparazione.
La serie dei nuovi motori è prodotta inizialmente in tre grandezze definite 06, 09 e 12, con classi di potenza da 0,2 a 2,5 kW. È possibile ottenere soluzioni di azionamento performanti ed economicamente efficienti nel range di coppia 0,6-26,4 Nm, abbinando i motori MCM ai servo inverter Lenze i700, 9400 e 8400 Topline.