Nuovo servomotore SME con cavo singolo abbinato al servoazionamento a
triplo asse TPD-M. Fino a tre motori gestiti da un ciascun modulo.
Parker Hannifin (www.parker.com), leader globale nelle tecnologie motion & control, ha introdotto il nuovo Single Cable Servo Drive System, sistema composto da servomotori SME abbinati ad azionamenti a triplo asse TPD-M che consente ai costruttori di ridurre la complessità delle loro macchine. Differentemente dalle soluzioni tradizionali, equipaggiate con cavo motore e cavo feedback separato, il nuovo sistema necessita di un solo cavo di connessione tra il motore e l’azionamento. I motori SME con cavo singolo utilizzano il nuovo ed innovativo protocollo feedback Hiperface DSL®. Si tratta di un protocollo completamente digitale e particolarmente immune da interferenze, adatto alla comunicazione tra servomotori e servoazionamenti, in cui l’informazione dell’encoder viene trasmessa all’interno del cavo motore, eliminando la necessità di avere un cavo separato di feedback. L’encoder, ad elevate prestazioni, ha una risoluzione di 18 bit per giro e 4.096 giri. I motori SME sono disponibili nelle taglie da 60 a 142 mm, con coppia nominale da 0,35 fino a 17 Nm e velocità nominale fino a 7.500 gitri/min. I motori presentano un’inerzia molto bassa e sono pertanto adatti per quelle applicazioni che richiedono alta dinamica, come nel caso delle macchine alimentari e del packaging, del material forming ed applicazioni di automazione in generale.
Abbinati ai servoazionamenti TPD-M, i motori SME forniscono ai costruttori di macchine una soluzione esclusiva, capace di ridurre i costi di cablaggio e i tempi di installazione. Il nuovo sistema permette inoltre di costruire macchine dal footprint più compatto e di ottenere una semplificazione degli elementi meccanici. TPD-M é un servoazionamento multiasse che può controllare fino tre servomotori in un modulo di soli 50 mm. Grazie alla loro dimensione estremamente compatta, i costruttori di macchine sono in grado di ridurre significativamente le dimensioni del quadro di controllo. L’impiego di un alimentatore centralizzato e la connessione di tutti gli azionamenti su di un bus c.c. comune, porta ad un impiego efficiente dell’energia, tale per cui i motori in decelerazione possono trasferire direttamente la loro energia ai motori in carico.