SEW-Eurodrive (www.sew-eurodrive.com) aggiunge la nuova taglia 2, con potenza nominale di 15 kW, alla serie di unità rigenerative Movidrive MDR. Questa taglia ha una funzione aggiuntiva, chiamata “modulo di frenatura”, che sostituisce completamente la resistenza di frenatura. L’unità rigenerativa Movidrive MDR di SEW-Eurodrive può essere usata nella gamma di potenza da 15 a 315 kW per l’alimentazione del sistema e la rigenerazione d’energia. La nuova taglia 2, con una potenza di 15 kW espande la serie nella gamma di potenze più basse. La nuova funzione “modulo di frenata” permette di usare questa nuova unità al posto dell’unità di frenatura classica. In questa funzione l’energia rigenerata dall’applicazione viene reindirizzata dall’unità direttamente sulla rete d’alimentazione. L’energia viene fornita al sistema attraverso il modulo d’ingresso dell’inverter che è dimensionato secondo il carico del motore. La funzione “modulo di frenata” permette di dimensionare separatamente l’inverter e l’unità di rigenerazione, per esempio un inverter da 30 kW può essere associato a un’unità di 15 kW. La funzione “modulo di frenata” permette un carico massimo sull’unità di 37 kW per 50 s.
Trasloelevatori, magazzini automatici, carri ponte, gru e altre applicazioni che abbiano nei loro cicli di lavoro fasi di discesa del carico o movimenti di frenatura opereranno al meglio con le unità rigenerative di SEW. L’energia di frenatura non viene più convertita in calore e, così, sprecata dalla resistenza di frenatura, ma si ricicla, mettendola per esempio nuovamente in rete. L’eliminazione delle resistenze di frenatura e l’uso di unità rigenerative contribuiscono a migliorare il bilancio energetico del sistema e nell’insieme la sua sostenibilità. La rigenerazione potenziale dell’energia consumata può arrivare fino al 60%, per esempio per i sollevamenti.