Alla manifestazione fieristica VISION, che si tiene dall’8 al 10 ottobre 2024 a Stoccarda, Basler presenta nuove tecnologie hardware e software supportate dall’intelligenza artificiale, con demo live. In occasione della fiera, Basler AG si presenta come esperto internazionale di visione artificiale con un ampio portfolio di prodotti hardware e software per l’elaborazione delle immagini.
Presso lo stand 8D50, i visitatori possono sperimentare le nuove telecamere a scansione lineare, a scansione areale e 3D, insieme ai componenti coordinati per la visione artificiale, tra cui obiettivi, illuminazione e frame grabber, nonché il nuovo software AI per l’analisi delle immagini in applicazioni pratiche.
In questo modo i visitatori hanno l’opportunità di ottenere consigli e dimostrazioni sulle sfide specifiche della visione industriale in vari settori direttamente in loco dagli esperti di Basler.
Automazione di fabbrica e logistica
Basler illustra le possibilità dei sistemi di elaborazione delle immagini ad alte prestazioni con una demo per il rilevamento dei difetti nel rivestimento delle celle delle batterie. Basler soddisfa gli elevati requisiti tecnici in termini di frame rate e risoluzione con un sistema flessibile e modulare composto da componenti hardware e software ad alte prestazioni.
La nuova telecamera Basler racer 2 a scansione di linea con risoluzioni fino a 16 k e velocità di linea fino a 200 kHz viene utilizzata in combinazione con un frame grabber imaFlex programmato con VisualApplets e strumenti AI del software pylon per l’analisi delle immagini.
Basler presenta le soluzioni di visione artificiale per la logistica con due demo sul flusso di materiali. Utilizzando varie applicazioni, vengono illustrati l’uso della robotica guidata dalla visione e le tecnologie di visione 2D e 3D.
In questo modo si dimostra come l’elaborazione delle immagini, elemento chiave per un’automazione di magazzino di successo, riduca in modo affidabile la complessità e i costi del sistema, aumentando al contempo l’efficienza e la precisione dei processi. Questa demo utilizza telecamere della serie Ace 2, una telecamera Basler stereo e a tempo di volo, obiettivi Basler e il software Basler pylon.
In un’altra demo, Basler illustra in modo giocoso le prestazioni dei nuovi plug-in del software AI di Pylon (AI vTools). L’azienda utilizza un biliardino per mostrare la facilità e l’efficacia con cui le soluzioni AI possono essere integrate nelle applicazioni reali. Gli utenti beneficiano di una valutazione precisa e affidabile delle immagini anche in condizioni mutevoli, come le diverse condizioni di illuminazione e la diversa posizione degli oggetti.
Peter Behringer, head of marketing EMEA di Basler, è impaziente di partecipare alla VISION di Stoccarda: “Siamo impazienti di consigliare i visitatori del settore alla VISION 2024 con le nostre soluzioni complete di elaborazione delle immagini per le sfide dei loro settori. I nostri prodotti di punta di quest’anno includono la nuova serie di telecamere a scansione lineare Basler racer 2 e i miglioramenti al nostro software Basler pylon. Questo consente l’analisi delle immagini con funzioni AI senza una programmazione complessa”.
Inoltre, presso lo stand sono esposte anche le telecamere della gamma di lunghezze d’onda estese (come ace 2 X visSWIR e ace 2 X UV) con i relativi componenti, tra cui le nuove schede di interfaccia USB Basler.