Yamawa festeggia il prossimo 10 ottobre il suo primo secolo di vita.
Il produttore giapponese di utensili per filettatura Yamawa è presente in EMO, al padiglione 5, stand C33, con una rassegna dei suoi prodotti e uno stand celebrativo dei 100 anni d’attività di Yamawa. Fondata a Tokyo nel 1923 da Jokichi Watanabe, l’azienda festeggia il prossimo 10 ottobre il suo primo secolo di vita.
Cento anni caratterizzati da un operato orientato esclusivamente su sviluppo e progettazione di soluzioni per filettature di qualità; una vera e propria vocazione portata avanti con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’industria nipponica e mondiale.
Grazie ai continui investimenti in ricerca e all’applicazione di rigidi protocolli di produzione e controllo, Yamawa negli anni ha introdotto sul mercato numerose novità per la maschiatura apprezzate per le prestazioni superiori e la qualità intrinseca. Nel 2016, la nascita della filiale europea con sede in Italia, a Venezia Mestre, ha consolidato la presenza del marchio in Europa.
Alcuni tra i prodotti più recenti quali, ad esempio, la serie di maschi ad elevate prestazioni VU Z-PRO, si sono ben presto affermati come riferimento tecnologico in molti settori e continuano a riscuotere grande successo da parte degli utilizzatori.
Per rispondere in modo sempre più puntuale alle loro esigenze produttive, il dipartimento R&D di Yamawa è sempre al lavoro per affiancare alla gamma iniziale nuove tipologie che ne ampliano l’offerta, come la versione VUSP CH con refrigerazione assiale o la versione VUSP 1.5P con imbocco corto per fori ciechi.
Dal giugno scorso è, inoltre, disponibile a catalogo un’ampia gamma di tolleranze maggiorate ISO3X(6GX), 7GX, ISO2X(6HX)+100.
Per il settore automotive Yamawa propone i maschi serie MH; disponibili nelle versioni per foro cieco e passante, anche con imbocco corto e con foro assiale di refrigerazione, sono caratterizzati da geometrie, substrato e rivestimento specifici per offrire le massime prestazioni con acciai legati e acciai al carbonio di media durezza.
Sono parte della famiglia MH gli MHSP per fori ciechi, i MHSL per fori passanti e i maschi a rullare MHRZ. Completano la serie attuale i recenti MHSL Mini, maschi di piccole dimensioni specifici per la maschiatura dei materiali usati dai produttori di utensili.
Infine, i maschi PM ad alte prestazioni “anello rosso”. La serie PM può soddisfare le necessità operative del comparto dello stampo per un’ampia gamma di materiali ISO P, dagli acciai ad alto tenore di carbonio a quelli ad alta resistenza alla trazione fino a 45 HRc ed è la migliore e più efficiente soluzione di filettatura nell’intera gamma di durezze 25-45 HRc.
Realizzati in acciaio super rapido Premium, i maschi PM sono caratterizzati da una geometria specifica che li rende estremamente robusti e resistenti all’usura. Sono disponibili le versioni per filettatura metrica e metrica fine, PM-SP per fori ciechi e PM-PO per fori passanti, rispettivamente, e la versione PMSP con trattamento di vaporizzazione superficiale (OX) per filettatura Rc (BSPT).
“Sin dagli inizi la storia centenaria di Yamawa è stata focalizzata sulla produzione di soluzioni per filettatura e oggi questo oggi si traduce in un’offerta completa di prodotti di elevata qualità e affidabilità”, dichiara Alessandro Sorgato, CEO Yamawa Europe”, ai quali affianchiamo uno staff altamente qualificato in grado di studiare le esigenze del cliente e di consigliare la soluzione migliore in base ai materiali, parametri e necessità produttive”.
“Invitiamo tutti i visitatori a venirci a trovare durante lo svolgimento della fiera EMO per festeggiare insieme a noi e al management giapponese questo prestigioso traguardo e come sempre per sottoporci applicazioni o semplicemente per un sempre benvenuto feedback sul nostro servizio”, aggiunge Sorgato.
L’intera offerta di Yamawa è contenuta nel catalogo sviluppato e realizzato da Yamawa Europe e dedicato al mercato europeo, tra i più completi del settore con oltre 9.000 codici prodotto legati alla filettatura e un’ampia sezione dedicata alle informazioni tecniche. Sul sito web è sempre disponibile la versione aggiornata in formato elettronico, per consultazione e per il download.
La nostra rivista TECN’È, in distribuzione anche in EMO, dedica al centenario di Yamawa la “Storia di Copertina”.
Maschi a elevate prestazioni VU Z-PRO, un riferimento tecnologico in molti settori.