I prodotti e sistemi SKF (www.skf.it) stanno contribuendo in maniera importante ad aumentare l’affidabilità e migliorare le prestazioni dei sistemi top drive critici utilizzati nel settore petrolifero e del gas naturale e sulle piattaforme di trivellazione. Le soluzioni SKF per i sistemi top drive comprendono cuscinetti a elevate prestazioni, tenute, prodotti di lubrificazione e sistemi di condition monitoring.
I sistemi top drive più recenti vengono impiegati per supportare e ruotare la colonna di trivellazione durante le perforazioni in condizioni ambientali estreme, sia nelle applicazioni su terraferma sia offshore. La colonna di trivellazione, che può superare gli 8 km di lunghezza, determina un carico sul sistema top drive che talvolta supera le 1.500 t. Inoltre, il processo di trivellazione genera carichi torsionali, urti e/o vibrazioni supplementari, che impongono requisiti aggiuntivi per il sistema di cuscinetti, composto da ben 6 tipi diversi in 13 posizioni.
La soluzioni di cuscinetti per sistemi top drive SKF sono state messe a punto per superare queste sfide. Il cuscinetto assiale a rulli conici principale, ad esempio, è stato progettato per le applicazioni di trivellazione utilizzando i programmi di modellazione più avanzati dI SKF, che possono simulare condizioni operative critiche.
Le unità sensorizzate SKF possono risolvere problemi applicativi nel motore principale, sono dotate di elementi volventi in ceramica, consentono la misura della velocità e relativa con sensori di rotazione approvati ATEX e sono munite di tenute a doppio labbro a elevate efficienza. Tutto in un’unica soluzione lubrificata a vita che semplifica il montaggio e la sostituzione sul campo.
Sono disponibili anche sistemi di lubrificazione con pompa a lobi PS-143 approvati ATEX, dotati di limitatori di flusso che dosano con precisione le quantità d’olio, consentendo la lubrificazione affidabile e sicura di tutti i punti all’interno di ogni unità top drive.
Il condition monitoring è un altro degli elementi importanti nella gamma SKF destinata ai sistemi top drive. L’azienda offre una gamma di dispositivi di monitoraggio portatili e di sistemi online, compresi i prodotti della linea Multilog On-line System, con il sistema intrinsecamente sicuro DMx o il sistema IMx per il monitoraggio avanzato. Questi sistemi restituiscono indicazioni sulle condizioni meccaniche dei sistemi top drive, rilevano cambiamenti nelle condizioni di esercizio e permettono di programmare in anticipo le attività di manutenzione.
“Il settore petrolifero e del gas naturale è sempre più pressato dall’esigenza di tutelare i margini e conformarsi alle normative sempre più severe in materia di ambiente e sicurezza”, ha spiegato Roland Muttenthaler di SKF. “Le nostre soluzioni per sistemi top drive fanno parte di una vasta gamma di prodotti, servizi per l’ottimizzazione degli asset e di supporto tecnico, che aiutano i nostri clienti ad aumentare affidabilità, efficienza e redditività delle attività di trivellazione ovunque nel mondo”.