SEW-Eurodrive (www.sew-eurodrive.com) ha rinnovato la propria serie di servomotori compatti CMDV, che è stata progettata e ottimizzata per accoppiamento diretto del motore. Il risultato è una gamma di servomotori estremamente compatti, ad alta dinamica e ottime prestazioni. La società propone ora un totale di 5 taglie motore e 18 livelli di coppia. Il loro design innovativo, che comprende gli ultimi sviluppi tecnologici negli avvolgimenti e nei magneti, offre una grande varietà di coppie nominali, da 0,25 Nm fino a 32 Nm, ed anche alte capacità di sovraccarico. I motori hanno il grado di protezione IP65 e sono raffreddati per convezione; possiedono anche cuscinetti robusti e un bilanciamento preciso. La serie CMDV è stata progettata espressamente per spazi d’installazione molto ristretti e, grazie alle sue classi di velocità ottimizzate, si adatta bene a tutte le applicazioni servo con accoppiamento diretto. In questo caso i servo motori compatti sono integrati nelle macchine. I cavi precablati, inoltre, permettono un’istallazione rapida e la targa elettronica integrata assicura una veloce e facile messa in servizio. Su tutta la gamma dei motori sono disponibili in opzione encoder Hiperface®, freni di stazionamento a 24 V c.c. e le certificazioni UL e CSA.
I costruttori di macchine cercano sempre di più la massima dinamica e precisione in un design davvero compatto: ciò rende la serie dei motori CMDV un candidato interessante per l’uso nelle macchine utensili. L’usura e lo sviluppo di rumore sono molto ridotti. Perché non vi è bisogno di altri componenti meccanici, quali: riduttori, ingranaggi o cinghie dentate. L’alta qualità della concentricità e del controllo significa che il motore è particolarmente adatto, per esempio, all’uso in una macchina utensile a controllo numerico. I servomotori CMDV sono anche ideali per l’accoppiamento diretto con cinghia dentata; grazie ai loro cuscinetti i motori riescono ad assorbire grandi carichi radiali. La loro capacità di sovraccarico di coppia fino a sei volte permette di arrivare rapidamente alla velocità desiderata, con un basso momento d’inerzia.