SMC (www.smc.eu), maggior fornitore mondiale del settore della pneumatica, ha ampliato la propria serie di cilindri elettrici senza stelo LEF. Negli ultimi anni, la serie è stata ampliata, esaltandone la facilità di utilizzo, le prestazioni elevate e la possibilità di fornire soluzioni personalizzate, al fine di offrire ai clienti ventaglio di scelta completo.
Recentemente, la serie LEF è stata ulteriormente migliorata con l’aggiunta di due nuove gamme che assicurano ai clienti una maggiore possibilità di scelta in termini di velocità, lunghezza corsa e capacità del carico di trasferimento, aumentando, garantendo, allo stesso tempo, alta produttività e competitività.
I modelli della gamma LEFB sono dotati di una trasmissione a cinghia con servomotori in c.a. e di una capacità di trasportare carichi elevati, con maggior accelerazione, velocità e corse lunghe. Sono anche provvisti di un segnale di ingresso a impulso che può essere sincronizzato con altri componenti. È inoltre possibile selezionare anche il montaggio del motore dall’alto o dal basso, per ridurre al minimo le interferenze con i carichi, e, in opzione, scegliere tra due encoder compatibili: tipo incrementale o assoluto.
Nella gamma LEFS con trasmissione a vite è invece disponibile una nuova opzione, con un modello dotato di motore parallelo, destro o sinistro, e una scelta più ampia di corse. Non sono rilevabili interferenze di funzionamento, anche nel caso di carichi grandi, perché la superficie superiore dell’unità di traslazione è allo stesso livello del motore. Grazie alla capacità di funzionare in spazi ristretti, la lunghezza e l’altezza totali di questi cilindri sono state ridotte del 15%. Ideale per i macchinari industriali di uso generico, in tutti i settori legati al trasferimento e assemblaggio, la serie LEF è perfetta per il posizionamento preciso, il pick & place, il carico e lo scarico dei pezzi.