SMC (www.smc.eu), il maggiore fornitore mondiale del settore della pneumatica, ha ampliato la propria gamma di elettrovalvole SJ 2000/3000. Inizialmente progettate per l’utilizzo di portate basse, le elettrovalvole a 4 vie serie SJ sono dotate di una nuova opzione “plug-in” che facilita l’aggiunta di una stazione nel manifold.
Dotate di un modulo SUP/EXH, possono integrare un regolatore di pressione e un pressostato all’interno del manifold. È più semplice impostare la pressione grazie alla possibilità di ordinare la manopola in direzione verticale o laterale ed è più facile leggere i valori grazie all’orientamento su quattro lati del display del pressostato. I nuovi sistemi permettono inoltre un risparmio di tempo grazie alle operazioni di cablaggio semplificate del manifold: l’uscita del pressostato può essere gestita tramite la connessione elettrica centralizzata.
La gamma SJ è facile da utilizzare con le nuove opzioni di elettrovalvole, tra cui un regolatore di flusso integrato con sistema “meter in” (alimentazione) e “meter out” (scarico). Non è più necessario l’uso di utensili per configurare il sistema pneumatico grazie ai nuovi blocchi a scorrimento sulla valvola dotati di azionamento manuale, assicurando così ai clienti minori costi di installazione. Grazie alla varietà di opzioni di azionamento manuale, viene anche garantito un maggiore livello di sicurezza durante le operazioni di configurazione e manutenzione.
Altamente adattabile alle diverse esigenze di pressione, configurazioni del manifold o tipi di cablaggio, la serie SJ è ideale per il settore dei semiconduttori, le apparecchiature elettriche/elettroniche, i sistemi di pick&place e i macchinari generici.