Grazie all’utilizzo di algoritmi avanzati, basta un solo sensore LiDAR 2D per rilevare in modo affidabile tutti i colli presenti.
Il sistema di sensori Contour2D di Pepperl+Fuchs consente di rilevare in modo ottimale l’utilizzo dei nastri trasportatori. “È l’unico sistema sul mercato che richiede un solo sensore LiDAR per farlo”, dicono in azienda.
Le caratteristiche prestazionali del sensore R2000 LiDAR, abbinate a un algoritmo intelligente, garantiscono un’affidabile correzione delle ombre. Il minimo sforzo di installazione e la messa in servizio rapida, semplice e in tre fasi completano questa soluzione economicamente molto conveniente.
Per distribuire i colli su un nastro trasportatore nel modo più efficiente e uniforme possibile per il trasporto verso la stazione a valle, l’utilizzo corrente del nastro trasportatore deve essere rilevato in modo affidabile.
Il sistema di sensori Contour2D è composto da un unico sensore LiDAR montato centralmente sopra il nastro trasportatore. La posizione centrale del sensore consente di rilevare le ombre dei colli sul nastro trasportatore, che normalmente distorcerebbero i risultati di misurazione del sistema.
L’elevata risoluzione angolare del sensore LiDAR 2D R2000, in combinazione con un algoritmo intelligente, permette di corregge l’effetto delle ombre. L’unità di valutazione a scansione multipla (MSEU) del sistema di sensori si occupa dell’esecuzione dell’algoritmo e dell’ulteriore elaborazione dei dati grezzi che arrivano dal sensore LiDAR.
Sono solo due i componenti da installare (sensore e MSEU); Contour2D non necessita quindi di una configurazione che richiede tempo per allineare diversi sensori tra loro e non prevede aggiustamenti particolari del nastro trasportatore. Pertanto, anche gli impianti esistenti possono essere adattati facilmente.
Installazione semplificato con solo due componenti del sistema che non richiedono particolari regolazioni del sistema - anche in progetti di retrofit.