Creaform, leader mondiale nelle soluzioni di misurazione 3D portatili e automatizzate, ha annunciato il lancio di HandySCAN Aeropack, una suite di soluzioni di scansione 3D pensata per i problemi specifici del controllo qualità degli aeromobili, come le valutazioni dei danni da grandine o incidenti aerei, nonché le ispezioni di flap e deflettori. HandySCAN Aeropack può essere utilizzato anche per operazioni di Reverse Engineering, manutenzione, riparazione e progettazione di parti di ricambio difficili da reperire.
La soluzione HandySCAN Aeropack include: HandySCAN 3D™, lo scanner 3D portatile di livello metrologico leader nel settore aerospaziale, progettato per acquisire misurazioni accurate, ripetibili e affidabili, anche in ambienti difficili, come officine o hangar per aeromobili, con superfici complesse e parti di tutte le dimensioni.
Inoltre, comprende: SmartDENT 3D™, un software di ispezione delle superfici degli aeromobili per la valutazione di flap, deflettori, fusoliere; VXinspect™, un modulo software di ispezione dimensionale per il controllo qualità; VXmodel™, un modulo software di post-processing per finalizzare ed elaborare ulteriormente i dati di scansione 3D per qualsiasi soluzione CAD.
Intuitivo e facilmente utilizzabile da operatori di qualsiasi livello di competenza, HandySCAN Aeropack ottimizza il controllo qualità e i processi di Reverse Engineering, riducendo l’impatto della variabile utente sui risultati delle misurazioni e velocizzando la creazione di rapporti finali o progetti CAD. Grazie alle sue prestazioni senza pari, non scende a compromessi sui risultati dei controlli o sulla sicurezza.
HandySCAN 3D figura nel manuale di equipaggiamento tecnico di Airbus, a cui si fa riferimento nel manuale delle riparazioni strutturali. Questa soluzione rientra anche nel documento di assistenza della Boeing: può essere utilizzata per la mappatura degli attributi fisici delle ammaccature di tutti gli aerei commerciali Boeing.
“Il settore aerospaziale si trova ad affrontare sempre più problemi a causa dell’accelerazione nell'innovazione dei produttori, degli standard normativi più rigidi, delle preoccupazioni maggiori nell'ambito della sicurezza dei passeggeri, dei costi crescenti degli aerei lasciati a terra e degli obiettivi di redditività”, spiega Jérôme-Alexandre Lavoie, Responsabile del prodotto presso Creaform. “Il pacchetto HandySCAN Aeropack è stato sviluppato tenendo conto di questi problemi. In questo modo, le aziende di aeromobili e MRO possono affrontarli direttamente con la nostra suite di soluzioni”.