PTC ha annunciato l’ultimo aggiornamento della piattaforma CAD leader di mercato Creo®, giunta alla nona versione. Creo 9 permette agli ingegneri di finalizzare i loro progetti in minor tempo e compie un ulteriore passo verso l’innovazione grazie all’impiego delle tecnologie più attuali, come il Generative Design, la simulazione in tempo reale e l’Additive Manufacturing.
Per l’ambiente di progettazione, i miglioramenti sono stati concentrati soprattutto sugli aspetti di usabilità e produttività. Le migliorie apportate riguardano l’albero del modello, ora più veloce da strutturare, la documentazione e la capacità di comprendere il cosiddetto intento di progettazione. È stata poi aggiunta una funzione che permette di separare le superfici in modo da migliorare l’analisi e la definizione del prodotto.
La multifisica avanzata di Ansys è ora disponibile in modo integrato nelle funzionalità di simulazione di Creo. Anche le funzioni di design generativo sono state ampliate, con l’aggiunta di nuove opzioni che permettono agli ingegneri di impostare le ottimizzazioni dei prodotti in base a fattori di sicurezza intrinseca e limiti di frequenza propria.
La progettazione model-based, da sempre oggetto di continui miglioramenti, soprattutto riguardo alla finitura delle superfici e alle saldature, permette ora agli utilizzatori di includere specifiche informazioni relative ai processi di produzione direttamente nel modello, migliorando così l’efficienza e la comunicazione.
L’ampliamento dei tool dedicati all’ergonomia consente invece ai progettisti l’analisi dei progetti dal punto di vista utente, al fine di garantire che i prodotti siano conformi agli standard in tema di sicurezza, salute e igiene del lavoro. Mediante la nuova funzionalità Vision Field Analysis è possibile analizzare il singolo punto di vista dell’utente, ovvero riferirsi al suo effettivo campo visivo durante l’utilizzo delle attrezzature.
Creo 9 offre infine un miglior controllo delle strutture reticolari stocastiche e basate su formule, nonché delle strutture di supporto definite dall’utente in ambito di manifattura additiva. Per quanto riguarda la tecnologia sottrattiva, i miglioramenti hanno riguardato la generazione dei percorsi utensili per le operazioni di finitura a 5 assi, la tornitura, la progettazione degli stampi e la velocità di avanzamento adattiva in ambito di fresatura.
“Creo 9 è un’importante release per il cui sviluppo i feedback dei nostri clienti hanno giocato un ruolo essenziale”, afferma Brian Thompson, Divisional Vice President e General Manager Creo in PTC. “A tutto vantaggio dei clienti abbiamo apportato miglioramenti fondamentali, come quelli che hanno interessato la separazione delle superfici e l’intento di progettazione”.
“Il focus specifico è stato rivolto alle tecnologie più avanzate che stanno trasformando la progettazione, come la simulazione, il Generative Design e l’Additive Manufacturing. Abbiamo migliorato le funzionalità di Creo anche dal punto di vista dell’ergonomia. Grazie a tutte queste migliorie, i progettisti sono ora in grado di gestire la progettazione dei loro prodotti in modo più rapido e con strumenti avanzati, che consentono di ridurre ulteriormente il time-to-market”, conclude Thompson.