I cuscinetti volventi di piccole dimensioni, utilizzati nelle turbine odontoiatriche ad aria compressa, devono superare diverse sfide problematiche. Oltre a ruotare a velocità fino a 500.000 giri/min, devono garantire la massima silenziosità e rispettare norme igieniche molto stringenti. NSK offre specificatamente per questa applicazione cuscinetti miniaturizzati di precisione realizzati in acciaio inossidabile.
Azionati pneumaticamente da una turbina, i due cuscinetti nella testina dello strumento garantiscono una guida stabile del trapano durante gli interventi di odontoiatria. I cuscinetti miniaturizzati, con un diametro esterno di soli 6,35-7 mm, devono raggiungere – come detto – velocità fino a 500.000 giri/min, e arrestarsi molto velocemente. Inoltre, i non possono generare microvibrazione e devono tollerare frequenti cicli di pulizia e sterilizzazione, effettuati solitamente con aria calda e umida in autoclave.
NSK sviluppa e produce da molti anni cuscinetti miniaturizzati di precisione per turbine odontoiatriche. Questi cuscinetti sono stati da sempre riservati esclusivamente al mercato asiatico delle apparecchiature per dentisti, ma oggi vengono commercializzati anche in Europa.
Fra i materiali utilizzati per questi cuscinetti spicca ES1, uno speciale acciaio inossidabile sviluppato da NSK che offre una purezza e una resistenza alla corrosione superiori rispetto all’acciaio AISI 440C solitamente impiegato (equivalente a ISO 1.4125). L’elevata purezza dell’acciaio inossidabile ES1 ha un effetto positivo sulla durata del cuscinetto, poiché eventuali inclusioni o irregolarità strutturali possono causare rotture o sfaldamenti da stress sulla pista di rotolamento. L’uso di ES1 aumenta anche la resistenza alla corrosione.
I corpi volventi dei cuscinetti miniaturizzati di NSK per trapani odontoiatrici sono realizzati in ceramica ad alte prestazioni, mentre il materiale della gabbia è PEEK, una plastica ad alte prestazioni, o Torlon® PAI, una termoplastica di poliammide.
Tutti i componenti utilizzati in questi cuscinetti miniaturizzati garantiscono il massimo livello di precisione. Questo vale sia per la riproducibilità del diametro delle sfere sia per la qualità di superficie (rugosità) della pista di rotolamento, oltre che per la rotondità della pista e della gabbia.
NSK offre anche cuscinetti per applicazioni odontoiatriche nella classe di precisione massima ABEC9 (P2), oltre a garantire una classe di tolleranza del diametro del foro fra 0,0025 a 0,00125 mm e fra 0,00125 e 0 mm. Questo significa che i cuscinetti di NSK generano molte meno microvibrazioni e rumore rispetto ai cuscinetti equivalenti di altri produttori.
La gamma di cuscinetti miniaturizzati di precisione per trapani odontoiatrici di NSK comprende quattro serie di cuscinetti radiali rigidi a sfere e cuscinetti a sfere a contatto obliquo, con oltre 40 diverse taglie e tipologie. Oltre ai diametri esterni tipici compresi fra 6,35 e 7 mm, questi cuscinetti hanno solitamente un diametro del foro di 3 mm per le larghezze da 2,3 a 2,8 mm, mentre il lubrificante è CF1, un olio ad alte prestazioni con bassa viscosità.