Tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza, Turck Banner Italia ha innovato la comunicazione con le workstation grazie al wireless kit “call-for-parts”, una nuovissima soluzione per l’asservimento di parti.
Questo sistema consente a un massimo di 35 postazioni lavorative di chiamare 12 carrelli elevatori o “mobile responder” utilizzando pulsanti Turck Banner touch K70 wireless, un controller Turck Banner wireless DXM700 e interfacce operatore Direct Select wireless, provenienti sempre dal portfolio dell’azienda.
Il wireless kit “call-for-parts” è particolarmente adatto alle operazioni di carico e scarico mezzi in magazzino, nel material handling, nelle attività di assemblaggio in linee di produzione e in funzioni logistiche in generale, anche perché può essere installato indipendentemente da un PLC, da un HMI o da qualsiasi altro sistema di supervisione.
Con l’installazione di un sistema di chiamata, utilizzando indicatori wireless, le workstation mantengono un flusso di lavoro costante e sono in grado di risolvere più rapidamente le criticità. Inoltre, grazie a un display wireless alimentato a batteria, che indirizza i “mobile responder” ove sono più necessari, vengono ulteriormente ridotti i tempi di trasporto.
Anche i tempi di attesa per il prelievo di materiali, semilavorati e prodotti finiti diminuiscono, abilitando gli operatori con pulsanti di chiamata wireless nelle loro postazioni.
La soluzione consente persino di ottenere dati e informazioni sui processi produttivi, che permettono di effettuare analisi per la misurazione dell’efficienza e consentono l’accelerazione della risoluzione di possibili inconvenienti. Utilizzandola, quindi, i supervisori possono prendere decisioni basate sui dati e ottimizzare gli interventi.
Il kit è in grado di semplificare la comunicazione tra operatori e “mobile responder”, fornendo una chiara visualizzazione di quali posizioni necessitano di aiuto. Tale comunicazione si può stabilire con una semplice configurazione e senza modifiche all’infrastruttura.
Gli indicatori LED ad alta visibilità vengono impiegati per distinguere se una stazione sta chiamando o è in attesa e le chiamate di servizio vengono archiviate in una lista d’attesa dinamica, così da indirizzare i “mobile responder” ai chiamanti nella logica “first in-first served”.
La soluzione tiene traccia del tempo totale e del numero di richieste, nonché del tempo totale per confermare le richieste, consentendo l’analisi dei tempi medi di consegna e riconoscimento per ciascuna stazione. Inoltre, gli avvisi aiutano i supervisori a programmare ulteriori “mobile responder” quando necessario.
La soluzione fornisce anche le informazioni necessarie per reagire rapidamente alle richieste delle workstation e consente una maggiore efficienza grazie a dati in precedenza non disponibili.
Infine, i sistemi possono essere monitorati da remoto con un Cloud Webserver con connessione LAN o cellulare, oppure localmente con l’uso di un HMI o PLC per visualizzare dashboard, richieste e dati.