Da sempre Danfoss Drives è attenta a ogni novità in ambito tecnologico. In particolare, quando le novità assumono anche carattere di necessità e introducono un beneficio tangibile per il mondo dell’automazione in generale.
Un importante miglioramento nella implementazione Profinet nei drives VLT® Danfoss è la ridondanza secondo lo standard S2. Ovvero la nuova implementazione Profinet di Danfoss permetterà di far comunicare il nodo con due controller (PLC) contemporaneamente.
Una delle due connessioni è considerata come primaria, l’altra come backup: se dovesse fallire lo scambio dati con la prima connessione, la seconda viene attivata in automatico come backup. In questa condizione, il secondo PLC diventa il nuovo gestore dello scambio dati con i nodi.
Il vantaggio di questa soluzione è la possibilità di non bloccare la comunicazione in caso di un guasto del primo controller. Il sistema può quindi continuare a funzionare nonostante la perdita di un controllore, evitando costosi fermi impianto.
Questo tipo di supporto PLC ridondante è utile per migliorare il prezioso tempo di attività di infrastrutture critiche come: servizi di approvvigionamento idrico e trattamento acqua; industria chimica e farmaceutica; movimentazione materiali e bagagli; produzione di energia elettrica; marine.
I vantaggi della nuova implementazione Danfoss VLT® Profinet sono riassumibili in: il controllo dell’inverter non viene mai perso, anche in caso di interruzione della comunicazione con il controller primario; Profinet S2 è progettato per reagire in modo deterministico in caso di guasto del controllo, il che lo rende adatto all’automazione di processo; indicazione con testo in chiaro, per informare l’utente quando è attiva una sola connessione.