DANOBAT è entrata nel mondo della robotica con un progetto rivoluzionario. Si tratta di un modello innovativo di robot specificamente progettato per operazioni che richiedono alta precisione e prestazioni dinamiche. Con questa tecnologia, DANOBAT punta a trasformare i processi produttivi e a fornire una soluzione flessibile ed efficiente per l’industria.
Nella pratica il noto costruttore di macchine utensili DANOBAT ha annunciato il suo ingresso nel settore della robotica industriale con il lancio della gamma DMTR, un progetto che ridefinisce gli standard del settore. Questi innovativi robot di precisione stabiliscono un nuovo punto di riferimento in termini di accuratezza ed efficienza, combinando la flessibilità di un robot con la stabilità e la precisione di una macchina utensile.
All’insegna della precisione
La gamma DMTR - secondo i tecnici di DANOBAT - raggiunge una precisione di posizionamento tre volte superiore rispetto ad altre soluzioni e ottiene livelli eccezionali di ripetibilità in operazioni critiche come la foratura, la rivettatura e la maschiatura.
Inoltre, la capacità di seguire percorsi con un’accuratezza tre volte superiore la rende la scelta ideale per le lavorazioni complesse e di additive manufacturing di alta precisione.
Un elemento chiave di differenziazione è la programmazione, che utilizza il controllo numerico (CNC), semplificando l’integrazione per le aziende che hanno già familiarità con questa tecnologia.
“La gamma DMTR combina la precisione e la stabilità di una macchina utensile con l’agilità e la flessibilità di un robot a 6 assi, aprendo nuove possibilità di produzione per settori chiave come quello aerospaziale, automobilistico ed energetico. Questo risultato coniuga la profonda esperienza di DANOBAT nella tecnologia di alta precisione con il know-how del nostro team specializzato in robotica di precisione con sede in Svizzera”, precisa Xabier Alzaga, CEO di DANOBAT.
Design robusto e alte performance
DANOBAT ha sviluppato anche sistemi specifici per la dinamica e il controllo dei robot, offrendo prestazioni tecnologiche che vanno oltre l’attuale stato dell’arte, come, ad esempio, vibrazioni 10 volte inferiori e tempi ciclo di lavorazione del 20% più brevi.
Questo approccio non solo aumenta la produttività, ma garantisce anche una qualità superiore nelle applicazioni critiche. Dalle operazioni di deposizione di compositi o addirittura di acciaio, fino alla rivettatura, all’assemblaggio o alla stampa in 3D, i robot DMTR eccellono per flessibilità e adattabilità a un’ampia gamma di applicazioni industriali.
I modelli vanno da una versione compatta, con una capacità di carico fino a 70 kg e un raggio d’azione di 2,2 m, al modello più robusto in grado di gestire carichi fino a 520 kg, con un raggio d’azione di 3,6 m. Questa versatilità consente a DANOBAT di soddisfare le richieste più esigenti del mercato, garantendo precisione e prestazioni in ogni applicazione.
L’industria del futuro
Con la gamma DMTR, DANOBAT offre ai produttori una soluzione che non solo ottimizza i processi esistenti, ma apre anche le porte a nuove possibilità nella produzione avanzata, consolidando la sua leadership nell’innovazione tecnologica. Il DMTR viene presentato per la prima volta alla fiera internazionale JEC World, che si svolge dal 4 al 6 marzo 2025, a Parigi.
Ricordiamo che DANOBAT, noto costruttore di macchine utensili, è esperto nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni di produzione avanzate, ad alto valore aggiunto e sviluppate su misura per settori quali l’aerospaziale, l’energia e l’automotive.
Specializzata a livello internazionale nella produzione di macchine e soluzioni innovative, tra cui rettificatrici di precisione, torni e sistemi robotici per la lavorazione meccanica, ha sede centrale nei Paesi Baschi, in Spagna. DANOBAT ha stabilimenti di produzione e centri di assistenza e vendita in tutto il mondo, tra cui Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Italia, Cina, Messico e Stati Uniti.