Il nuovo encoder ad alta risoluzione SFD-M di Kollmorgen con retroazione assoluta multigiro a costo incrementale zero.
I servomotori Kollmorgen sono ora disponibili con il dispositivo di retroazione intelligente SFD-M (Smart Feedback Device, Multi-Turn) di quarta generazione. Disponibili senza costi aggiuntivi rispetto ai precedenti modelli.
Progettato per funzionare con gli azionamenti AKD™ e AKD2G, l’encoder assoluto multigiro SFD-M può essere integrato nei servomotori Kollmorgen offrendo prestazioni multigiro, un’accuratezza quattro volte superiore e un rumore EMF cinquanta volte inferiore.
Con l’SFD-M i clienti possono ottenere risparmi sostanziali nella progettazione di macchine con prestazioni ai massimi livelli di precisione, efficienza ed efficacia.
Posizionamento assoluto multigiro
L’SFD-M misura la posizione dell’albero del rotore durante ogni rotazione di 360º, senza dover fare riferimento a una posizione iniziale, e registra il numero totale di rotazioni effettuate dall’albero in entrambe le direzioni.
Questa capacità di posizionamento assoluto multigiro è ideale quando è richiesto un tracciamento preciso della posizione su grandi distanze di rotazione, come nel caso del posizionamento di macchine utensili, macchine per l’imballaggio, movimentazione di materiali, tracciamento satellitare e molte altre applicazioni.
Inoltre, l’SFD-M mantiene le informazioni di posizionamento assoluto in tempo reale anche quando il sistema è spento, eliminando la necessità di lunghe sequenze di homing all’avvio.
“Il nostro nuovo encoder SFD-M offre funzionalità assolute multigiro con un’eccezionale accuratezza e risoluzione di posizione a costo zero rispetto ai motori Kollmorgen con encoder monogiro”, dichiara Chris Cooper, Senior Director of Global Product Management di Kollmorgen. “Si tratta di un enorme vantaggio in termini di precisione e produttività, con un risparmio notevole per motore e, potenzialmente, anche per una macchina complessa a più assi”.
“La tecnologia a cavo singolo motore-azionamento con impostazione automatica dell’azionamento riduce ulteriormente i costi totali. Siamo molto orgogliosi di offrire tutti questi vantaggi ai nostri clienti come parte integrante dei servosistemi Kollmorgen”, aggiunge Chris Cooper.
Funzionamento senza batterie
Gli encoder assoluti multigiro spesso richiedono una batteria per conservare le informazioni di posizionamento quando il sistema è spento o in caso di interruzione di corrente. Queste batterie esterne devono essere sostituite e possono essere soggette a guasti. In altri casi, vengono impiegati gli ingranaggi meccanici, che sono rumorosi, soggetti a backlash e aumentano le dimensioni del motore.
Il nuovo SFD-M di Kollmorgen elimina questi problemi, utilizzando la tecnologia di raccolta dell’energia per mantenere in modo affidabile le informazioni di posizionamento senza bisogno di batterie o ingranaggi. Il funzionamento senza batterie elimina i problemi di manutenzione, sostenendo, al contempo, gli sforzi per ridurre il consumo di risorse naturali e minimizzare gli scarti.
Caratteristiche tecniche
L’SFD-M è altamente preciso e offre prestazioni eccezionali grazie alle sue specifiche caratteristiche:
risoluzione: 24 bit per giro, 16.777.216 conteggi per giro, 0.0772 arco/s per conteggio;
campo assoluto multigiro: 16 bit = 65.536 giri del motore;
precisione: < ±1 arco-min tipico a 25 ºC, < ±3 arco-min nel caso peggiore.