Mobile Industrial Robots, il pioniere mondiale nel mercato dei robot mobili autonomi (AMR), ha presentato i suoi robot più potenti per il trasporto di pallet e altre merci pesanti all’interno di impianti produttivi, magazzini e centri logistici.
I robot MiR600 e MiR1350, che possono sollevare rispettivamente fino a 600 e 1.350 kg, sono progettati per svolgere compiti di movimentazione dei materiali in ambienti industriali gravosi, in modo sicuro ed efficiente.
“I nostri nuovi robot industriali sono robusti e soddisfano tutti questi requisiti, rendendoli la scelta più facile e sicura da integrare direttamente nei flussi di lavoro delle aziende”, aggiunge Nielsen.
I MiR600 e 1350 sono i primi robot mobili autonomi classificati IP52 (Ingress Protection52-rated): tutti i loro componenti sono protetti e possono resistere alla polvere e alle gocce d’acqua. Grazie a queste caratteristiche, i due robot sono in grado di funzionare senza alcun problema in ambienti che hanno condizioni particolari e gravose, diventando un punto di riferimento per una logistica industriale sempre più fluida, sicura e veloce.
“Grazie all’integrazione degli AMR negli ambienti produttivi, i tempi fermo non sono più plausibili”, dichiara Nielsen. “I nuovi AMR sono di grado industriale, progettati per una lunga durata, con una facile manutenzione grazie alla semplicità di accesso ai componenti e cablaggi”.
I MiR600 e 1350 sono ideali per il trasporto autonomo di carichi pesanti di materiali e merci in: aree di carico, di produzione e assemblaggio, magazzini e aree di consegna del materiale. Come gli altri AMR di MiR viaggiano in modo fluido e sicuro tra le persone e altri mezzi di trasporto negli ambienti dinamici di produzione e logistica.
Sensori, telecamere 3D e la più recente tecnologia di scansione laser assicurano una visione a 360 gradi per garantire la massima precisione nella navigazione e nelle operazioni. I nuovi AMR sono progettati per essere conformi ai più recenti standard di sicurezza del settore, come la specifica ISO 3691-4.
“Numerose aziende ora integrano i nostri robot mobili come alternativa ai carrelli elevatori con manovratore, che rappresentano sia un costo maggiore sia un pericolo durante il loro utilizzo”, commenta Nielsen. “Il trasporto con gli AMR è ottimizzato e i dipendenti possono così svolgere attività che creano più valore a sostegno dei processi di produzione, aumentando in modo significativo la sicurezza nelle aree produttive”.
Gli AMR di MiR, infine, sono flessibili e possono essere implementati con diversi moduli top per applicazioni personalizzate. MiR offre infatti una serie di moduli top di sollevamento per i MiR600 e 1350 che consentono agli AMR di sollevare e abbassare pallet e carrelli per una facile integrazione e scalabilità nell’intera value chain.