
Uno dei temi che verrà sviluppato da Ecoclean nell’ambito di parts2clean, al padiglione 10, stand D36, sarà quello inerente il lavaggio dei componenti come servizio.
Che si tratti di lavaggio a base di solventi o di acqua, di lavaggio grossolano, intermedio e finale o di lavaggio ultrafine e ad alta purezza, le specifiche della pulizia dei pezzi non sono mai stati così varie come oggi. Ecoclean propone a parts2clean, padiglione 10, stand D36, una gamma completa di prodotti per queste applicazioni con requisiti molto diversi, nei vari settori industriali.
La presentazione in fiera, a Stoccarda dal 7 al 9 ottobre, sarà completata da informazioni sulla gamma completa di soluzioni per pulizie in conto terzi, sull’automazione e sulla digitalizzazione, nonché sull’ottimizzazione dell’efficienza energetica e delle risorse dei processi di lavaggio.
Soluzioni di lavaggio industriale per ogni settore
Come accennato, oggi il lavaggio dei componenti deve rispondere a un’enorme gamma di specifiche e requisiti. Non solo, devono essere soddisfatte in modo stabile richieste di pulizia molto diverse tra loro: dall’assenza di grasso e/o particelle alla rimozione di contaminazione particellare ultrafine, nell’ordine dei micrometri e di nanostrati di contaminazione da film residuo. Inoltre, il lavaggio deve essere effettuato in modo economico e con un risparmio di energia e risorse.
In qualità di fornitori completi di soluzioni orientate al futuro, flessibili ed efficienti dal punto di vista delle risorse per il lavaggio dei componenti industriali, Ecoclean e UCM – parte del gruppo SBS Ecoclean – presenteranno a parts2clean una gamma di prodotti e servizi completa e adeguata a aogni esigenza applicativa.
Progettato in modo ottimale per ogni specifica
La gamma comprende macchine di lavaggio progettate in modo modulare e sistemi speciali personalizzati, nonché tecnologie di processo specifiche per le applicazioni, ad esempio per il lavaggio a spruzzo, ad alta pressione, a immersione, a ultrasuoni e al plasma, sgrassaggio a vapore, lavaggio a iniezione, lavaggio a pressione pulsata (PPC) e con ultrasuoni plus.
Ciò significa che tutte le attività, dal lavaggio grossolano a quello ad alta purezza, possono essere eseguite in modo stabile, efficiente e con risparmio di risorse.
Quattro soluzioni tecnologiche in mostra
Quattro macchine di lavaggio dell’ampio programma verranno esposte in fiera. Tra queste, il nuovo sistema a camera acquosa EcoCvario, dotato, tra l’altro, di PPC di serie; può, quindi, gestire in modo affidabile ed economico anche specifiche di pulizia molto impegnative.
La macchina di lavaggio EcoCcompact per il lavaggio con solventi, economica e altamente flessibile, verrà, invece, presentata nella versione L. La famiglia di prodotti è disponibile in tre dimensioni di camera di lavoro e peso del lotto fino a 150 kg e può essere facilmente convertita da idrocarburi ad alcool modificato. Adattati ai requisiti di pulizia, i sistemi compatti plug & play possono essere equipaggiati con tutte le tecnologie di processo disponibili per il lavaggio con solventi e per l’uso nel lavaggio ad alta purezza.
Con la UCMIndexLine, il produttore di sistemi presenta un sistema di trasferimento rotativo molto compatto. Dotato di sei stazioni di lavaggio e risciacquo – con e senza ultrasuoni o PPC – consente di realizzare quasi tutti i processi per il lavaggio di precisione a base d’acqua. Il sistema è stato progettato per il lavaggio di componenti piccoli e compatti, ad esempio per la tecnologia medica, l’ottica di precisione, la meccanica di precisione e le industria della gioielleria e orologiera.
Ecoclean esporrà anche UCMCombiLine, un sistema di lavaggio a ultrasuoni modulare per basse produzioni e requisiti di pulizia elevati. La macchina, disponibile in diverse dimensioni per postazioni di lavoro manuali, sarà utilizzata anche per dimostrare il funzionamento della tecnologia APM per la misurazione validabile e senza contatto della frequenza e della potenza degli ultrasuoni.
Lavaggio personalizzato come servizio
Per l’edizione di quest’anno della fiera, Ecoclean proporrà anche la sua gamma notevolmente ampliata di servizi di lavaggio in appalto.
I tre centri di prova e assistenza del gruppo sono dotati di impianti e tecnologie di processo all’avanguardia e di laboratori collegati per i test di lavaggio. La gamma di servizi spazia dal classico lavaggio dei pezzi al lavaggio fine e di precisione, fino al lavaggio ultrafine e ad alta purezza. Tra gli altri temi che verranno trattati nello stand – come accennato in apertura – figurano le soluzioni di automazione e digitalizzazione, nonché l'ottimizzazione dell’efficienza energetica e delle risorse.

L’impiego della tecnologia APM sarà dimostrato in fiera sul sistema modulare di lavaggio a ultrasuoni UCMCombiLine per postazioni di lavoro manuali. Foto: ©Ecoclean, UCM

La gamma di servizi di lavaggio a contratto si estende dal lavaggio grossolano a quella intermedio e di precisione. Le operazioni di lavaggio ultrafine e ad alta purezza vengono eseguite nel Centro di prova ad alta purezza, con camera bianca convalidata. Fonte: ©Ecoclean


































































