Il nuovo motore IE5+ di NORD offre un’elevata densità di potenza e porta il concetto LogiDrive per l’intralogistica a un nuovo livello in termini di riduzione delle versioni e di efficienza energetica. Inoltre, assicura vantaggi speciali per il settore alimentare.
NORD Drivesystems propone sistemi di azionamento intelligenti e soluzioni innovative per l’intralogistica. I motori sincroni a efficienza energetica IE5+, i concetti di condition monitoring e un tool di assistenza mobile per i sistemi di azionamento NORD sono da annoverare tra le ultime innovazioni del gruppo.
Le varianti standardizzate dei motoriduttori dei sistemi LogiDrive NORD sono state appositamente progettate per l’intralogistica, la logistica dei pacchi e la tecnologia aeroportuale e sono particolarmente adatte per ridurre il numero di versioni. Il design compatto permette di risparmiare spazio, mentre la leggera carcassa di alluminio permette risparmi di peso fino al 25%.
Le unità di azionamento LogiDrive comprendono un motore sincrono IE4 con potenze nominali fino a 5,5 kW, un riduttore a due stadi ortogonali e un inverter Nordac Link che viene installato vicino al motore. Grazie all’efficienza classe IE4 del motore e all’efficienza del sistema classe IES2, le unità di azionamento raggiungono delle eccellenti efficienze globali, soprattutto nel range di carico e velocità parziali.
Il concetto LogiDrive può anche essere combinato con un motore sincrono a magneti permanenti IE5+ a elevata efficienza energetica, di ultima generazione, che ha perdite considerevolmente minori dell’attuale serie IE4. Il motore a superficie liscia, compatto e senza ventilazione, raggiunge la sua elevata efficienza, che è a volte significativamente superiore alla classe di efficienza IE5 su un ampio range di coppia, fattore che lo rende ottimale per le applicazioni di intralogistica e il funzionamento nel range a carico parziale.
Gli inverter di NORD Drivesystems registrano regolarmente o permanentemente i dati dell’azionamento e di stato per poter ottimizzare la sicurezza operativa e l’efficienza di macchine e impianti. Sulla base di queste informazioni, è possibile sviluppare anche concetti per la manutenzione predittiva. La valutazione veloce, efficiente e completa dei dati analogici e digitali (misure, segnali e parametri di funzionamento) da parte del PLC intelligente presente nell’elettronica di azionamento è alla base del sistema.
L’obiettivo della manutenzione predittiva è mantenere macchine e impianti in modo proattivo e rilevare i cambiamenti in una fase iniziale per ridurre le interruzioni e aumentare l’efficienza dell’intero impianto. NORD Drivesystems utilizza un approccio basato sugli azionamenti dove algoritmi intelligenti e sensori virtuali trasferiscono le informazioni dal condition monitoring alla manutenzione predittiva. Un esempio è la determinazione senza sensori del tempo ottimale di cambio dell’olio in base alla temperatura dell’olio stesso.
Con la NORDCON App e il dispositivo di collegamento mobile Bluetooth Nordac Access BT, infine, NORD ha creato una soluzione mobile di messa in servizio e assistenza per tutti i componenti elettronici NORD. Essa è utilizzata per l’analisi, il monitoraggio e la parametrizzazione di tutti i sistemi di azionamento NORD. La visualizzazione a cruscotto può essere utilizzata per il monitoraggio dell’azionamento e la diagnosi dei guasti. Grazie a una funzione help e al rapido accesso ai parametri, la parametrizzazione delle unità di azionamento è semplice e facile.
Condition monitoring per la manutenzione predittiva: l’approccio basato sugli azionamenti di NORD Drivesystems migliora in modo significativo la sicurezza operativa e l’efficienza di macchine e impianti.