Analog Devices (www.analog.com) ha presentato l’LTM4661 Power by Linear™, un regolatore µModule® step-up low power in package BGA di 6,25 x 6,25 x 2,42 mm. Per completare un progetto sono necessari soltanto pochi condensatori e una resistenza; la soluzione occupa meno di 1 cm2 su PCB a singola faccia o 0,5cm2 su doppia faccia.
L’LTM4661 incorpora un controllore a commutazione c.c./c.c., i Mosfet, induttori e componenti di supporto. L’LTM4661 funziona con tensioni di ingresso da 1,8 a 5,5 V, e continua a operare fino a 0,7 V dopo lo startup. La tensione in uscita è regolabile tra 2,5 e 15 V con una sola resistenza. La combinazione di un package piccolo e sottile e di un ampio intervallo di tensioni d’ingresso e uscita lo rende la soluzione ideale per svariate applicazioni, tra cui moduli ottici, apparati alimentati a batteria, sistemi di backup, tensione di bias per amplificatori di potenza o diodi laser e piccoli motori in c.c.
L’LTM4661 può erogare 4 A con continuità da 3,3 V in a 5 V out e, sempre di continuo, 0,7 A da 3,3 V in a 12 V out. L’LTM4661 usa il raddrizzamento sincrono, che raggiunge l’elevato livello di efficienza di conversione del 92% (da 3,3 V in a 5 V out). La frequenza di commutazione è 1 MHz ed è sincronizzabile a un clock esterno da 500 kHz a 1,5 MHz. L’architettura a due fasi con singola uscita dell’LTM4661 e lo switch a 1 MHz garantiscono una risposta veloce ai transitori su variazioni di linea e di carico, nonché una significativa riduzione del livello di ripple in uscita.
L’LTM4661 ha tre modalità operative: Burst Mode®, continua forzata e con sincronismo esterno. La corrente a riposo in Burst Mode è di soli 25 µA e garantisce un’operatività estesa nel funzionamento a batteria. Per le applicazioni che richiedono livelli di rumore estremamente contenuti, le modalità continua forzata o con sincronismo esterno riducono al minimo le possibili interferenze del rumore di commutazione.
L’LTM4661 è in grado di disconnettere il carico durante la fase di shutdown e limitare la corrente di spunto allo startup. Le caratteristiche di protezione dai guasti includono il cortocircuito e le condizioni di sovratensione e sovratemperatura. L’LTM4661 funziona in un campo di temperature tra -40 e 125 °C.