Le valvole di scarico elettriche a emissioni zero ASCO™ sono dotate di un azionamento elettrico a bassissima potenza, che elimina la necessità di sfiatare il gas del pozzo nelle applicazioni a monte.
Collaborano Emerson e Laramie Energy. L’obiettivo della partnership è aiutare il produttore di petrolio e gas con sede in Colorado a conformarsi alle normative sulle emissioni sia statali che federali.
Utilizzando le valvole di scarico elettriche ASCO™, Emerson ha aiutato Laramie Energy a raggiungere la conformità, eliminando sia le emissioni per sfiato sia quelle fuggitive dalla fase di scarico dei liquidi del processo di separazione.
Environmental Protection Agency
Le valvole di scarico convenzionali sono spesso pilotate dal gas del pozzo, che può scaricarsi in atmosfera a causa di emissioni fuggitive e sfiati. Alcuni Stat degli USA, tra cui il Colorado, hanno norme sulle emissioni che prevedono sanzioni per la mancata conformità, mentre l’Environmental Protection Agency (EPA) ha stabilito un costo per le emissioni di metano che superano le soglie specificate.
Se vengono rilevate emissioni fuggitive, l’EPA richiede ai produttori di petrolio e gas di fornire i propri dati sui gas a effetto serra e di condurre test, sondaggi e riparazioni. Le aziende che non rispettano il regolamento incorrono in multe salate e devono sopportare tempi di inattività per il ristabilimento della conformità.
Elettrovalvole ASCO
Le valvole di scarico elettriche ASCO a emissioni zero utilizzano un’attuazione elettrica a bassissima potenza, che elimina la necessità di sfiatare il gas del pozzo nelle applicazioni a monte. Inoltre, a differenza delle tradizionali valvole di scarico, sono progettate per evitare del tutto le emissioni da fuggitive poiché non sono dotate di baderna della valvola.
Grazie alla precisione del controllo, le valvole di scarico elettriche ASCO si attivano in 50-75 millisecondi, laddove le valvole convenzionali impiegano alcuni secondi, eliminando così qualsiasi possibilità di dispersione da blowby dei gas.
Queste caratteristiche hanno aiutato Laramie Energy a gestire meglio la pressione statica dei serbatoi, garantendo un aumento della produzione di gas naturale. Le valvole utilizzano 1,2 W di energia, rispetto ai convenzionali kit di aggiornamento elettrici che utilizzano 96 W, riducendo l’utilizzo di energia da parte della valvola del 98,75%.
Soluzione conveniente
“Anche se progettate inizialmente per i pozzi di estrazione legacy, queste valvole di scarico completamente elettriche possono aiutare le aziende di produzione di petrolio e gas a raggiungere la conformità, evitare oneri burocratici e soddisfare i nuovi standard sia presso i siti di produzione di recente perforazione che presso quelli già esistenti”, ha dichiarato Michael Land, responsabile dello sviluppo delle vendite per il business Discrete Automation di Emerson.
“La nostra soluzione offre un’alternativa conveniente e priva di manutenzione per garantire la conformità rispetto ad altre soluzioni come i kit di aggiornamento per aria, azoto ed elettricità”, ha aggiunto Land.
Attività di Laramie Energy
Laramie Energy si dedica allo sviluppo di riserve di petrolio e gas non convenzionali nella regione delle Montagne Rocciose, gestendo circa 1.500 pozzi. L’azienda ha installato le valvole di scarico elettriche ASCO sui pozzi di recente trivellazione. Oltre a garantire la conformità, queste valvole hanno offerto altri vantaggi, come una minore manutenzione e una maggiore efficienza.
La serie 223 di ASCO™ comprende elettrovalvole servoassistite progettate per applicazioni ad alta pressione. La robusta valvola in acciaio inossidabile ha un’esclusiva struttura a pistone costruita per resistere a pressioni fino a 100 bar.