Hengstler ha sviluppato l’encoder assoluto ACURO® AD37 specialmente per le applicazioni dinamiche con complessi requisiti di sicurezza e precisione (SIL3, PLe cat.3). L’encoder offre una precisione di ±36 s d’angolo e una risoluzione di 20 bit in modalità single-turn e 12 bit in modalità multi-turn.
La trasmissione dei dati avviene con una qualità del segnale molto elevata anche su distanze fino a 100 m. Grazie all’interfaccia ACURO® link, sviluppata da Hengstler, con tecnologia monocavo, oltre ai dati relativi alla sicurezza, l’ACURO® AD37 trasmette anche la temperatura dell’avvolgimento del motore al controllore di livello superiore. Dato che la temperatura dell’avvolgimento del motore viene inviata insieme al valore della posizione, non è necessario un cavo extra.
Un’altra particolarità dell’ACURO® AD37 è il mozzo di accoppiamento Countex® integrato con trasmissione cardanica tridimensionale. Il giunto garantisce un collegamento ottimale e senza gioco dell’encoder all’applicazione. Dispone di un isolamento termico ed elettrico, per cui l’encoder è insensibile alle cariche elettrostatiche.
Il giunto Countex®, inoltre, dispone di una rigidità torsionale notevolmente superiore rispetto ad altri elementi di accoppiamento simili e per questo offre anche migliori caratteristiche dinamiche.
Altri vantaggi del giunto sono la sua struttura compatta e la sua grande facilità di montaggio: basta applicarlo sull’albero in direzione assiale. Grazie a questa struttura, inoltre, l’intero encoder vanta una maggiore robustezza meccanica rispetto ai prodotti della concorrenza.
Il mozzo di accoppiamento Countex® dell’ACURO® AD37 non è soggetto a usura e resiste a temperature estreme. Le caratteristiche del materiale, pertanto, restano pressoché invariate fino a una temperatura di 160 °C.