Industria petrolifera e del gas, industria alimentare e farmaceutica, impianti di verniciatura o aree con gas di fermentazione... In molte applicazioni vi è un rischio di esplosione latente.
Poiché anche le più severe precauzioni di sicurezza non possono sempre impedire la formazione di un’atmosfera esplosiva, tutti i componenti utilizzati nelle aree critiche di questi impianti devono essere certificati Ex. Per questo Hengstler include nella sua gamma tanti encoder e contatori omologati ATEX e IECEx.
Tra i principali encoder antideflagranti c’è l’encoder assoluto ACURO AX71. Gli encoder si contraddistinguono per le risoluzioni fino a 12 bit nella versione multi-turn (senza batteria) e fino a 22 bit nella versione single-turn. Tra le varie funzioni, registrano la posizione dell’unità di perforazione e del sistema di sollevamento negli impianti per lo sfruttamento di giacimenti di petrolio, gas ed energia geotermica.
Gli encoder sono adatti anche per applicazioni nell’industria petrolchimica, nei mulini per i cereali, nei silos o negli ascensori delle centrali elettriche (Ex II 2 G/EX II 2 D).
Gli encoder ACURO AX71 dispongono di un’efficace protezione da fulmini e disturbi elettromagnetici e sono molto resistenti alle temperature (da -40 °C a +60 °C in ambienti a rischio di esplosione). Dato che sono anche insensibili all'acqua salata, gli encoder assoluti sono spesso utilizzati anche in applicazioni marine.
Hengstler ha sviluppato anche l’ACURO AX73, specialmente per le zone soggette a rischio di esplosione di polveri e gas. Si tratta di un prodotto che convince per la sua elevata precisione e per la facilità d’installazione. È un encoder ultramoderno che offre risoluzioni da 10 a 22 bit (single-turn) e 12 bit (multi-turn).
L’encoder antideflagrante più compatto della sua categoria è invece l’ACURO AX65, con una profondità d’installazione di soli 70 mm e un diametro di 59 mm. Questo encoder può essere installato anche in spazi ristretti, dove in passato non sarebbe stato possibile per motivi di ingombro.
Oltre a una risoluzione di 12 bit in single-turn e 12...16 bit in multi-turn, l’encoder offre un’elevata resistenza agli urti pari a 200 g e una resistenza alle vibrazioni di 30 g. Grazie alla sua incredibile robustezza e all’omologazione “Mining”, l’encoder assoluto può essere utilizzato sia nelle miniere sia in tutti gli altri ambienti con gas e polveri esplosivi.
Con gli encoder incrementali tipo ISD e HSD e gli encoder assoluti AI25-C1D2, Hengstler propone anche encoder con protezione antideflagrante certificati secondo la specifica americana NEC 500, ancora ampiamente diffusa negli Stati Uniti. Questi encoder sono indicati per l’uso all’interno di impianti con classificazione per Classe, Divisione e Gruppo.
Altri prodotti antideflagranti Hengstler molto richiesti sono i contatori e temporizzatori pneumatici. Sono indicati per il monitoraggio e il controllo di tutti i processi dipendenti dai conteggi e dal tempo nei controlli e negli impianti pneumatici.
I contatori con preselezione sono utilizzati, ad esempio, negli impianti a impulsi di aria compressa che eliminano i blocchi nei nastri trasportatori, ma anche per il conteggio dei pezzi o dei lotti nelle linee di riempimento dell'industria alimentare e farmaceutica.
I contatori pneumatici antideflagranti prodotti da Hengstler possono essere totalizzatori, temporizzatori e contatori con preselezione. Questi ultimi consentono impostazioni precise tra 0,2 secondi e 99999 minuti (69 giorni): una caratteristica unica sul mercato.