Gli encoder incrementali e assoluti di Hengstler rappresentano la soluzione ottimale per applicazioni nel settore food & beverage. Foto: ©Hengstler GmbH.
Gli encoder rotativi per applicazioni nel settore food & beverage devono soddisfare stringenti requisiti. Gli encoder incrementali e gli encoder assoluti di Hengstler convincono per la loro elevata precisione dei segnali e l’estrema robustezza. Sono la soluzione ottimale per applicazioni nel settore food & beverage.
Che si tratti di caseifici, panifici o dell’industria del packaging, tutti possono contare sugli encoder rotativi di Hengstler. Gli encoder dell’azienda sveva di Aldingen controllano lo spessore della pasta nella produzione di prodotti da forno, nonché la velocità e la posizione dell’agitatore nella produzione di Quark. Hengstler mette a disposizione encoder incrementali ed encoder assoluti sia ad albero pieno che ad albero cavo per il settore food & beverage e del packaging.
Gli encoder incrementali presentano una risoluzione elevata e sono contraddistinti da una grande flessibilità. In questo modo, l’operatore può scegliere con ICURO RI58 e ICURO RI59 numerose varianti di flange e collegamenti, mentre il modello ICURO RI76 si installa con semplicità per mezzo di un anello di bloccaggio. L’assortimento spazia da una risoluzione di 14.400 punti con 3.600 impulsi (ICURO RI36) fino a 40.000 punti con 10.000 impulsi (ICURO RI58 e ICURO RI59).
Oltre agli encoder incrementali, Hengstler dispone nell’assortimento anche di encoder assoluti per il settore food & beverage. Gli encoder assoluti della serie ACURO® sono caratterizzati da una precisione elevata, da una grande robustezza e da un assorbimento minimo di energia. In campo alimentare sono installati soprattutto i modelli ACURO® AC58 e ACURO® AC61.
L’ACURO® AC58 raggiunge risoluzioni di 22 bit (monogiro) o di 12 bit (multigiro). Può essere utilizzato in un ampio intervallo di temperature, compreso tra -40 e +100 °C, ed è disponibile con albero pieno o albero cavo. Poiché l’encoder assoluto è dotato del protocollo Profinet 4.2, è adatto anche ad applicazioni IIoT, Industrial Internet of Things.
L’ACURO® AC61 è un prodotto dalle caratteristiche simili a quelle dell’ACURO® AC58, ma è protetto contro la corrosione grazie al suo alloggiamento in acciaio inossidabile. Entrambi gli encoder possono essere configurati in molti modi diversi e dispongono di numerose interfacce (tra cui CANopen, EtherCAT, BiSS, Profibus).