DynaGATE 10-14 è progettato per semplificare la strumentazione a bordo di veicoli come camion, bus o corriere, aggregando operazioni multiple in un unico dispositivo.
Eurotech, fornitore leader di sistemi per Edge computing e Internet of Things, annuncia le sue nuove soluzioni per abilitare l’Edge AI sul trasporto pubblico, certificate per essere installate su mezzi di strada e su rotaia, e per sviluppare applicazioni di nuova generazione.
Il DynaGATE 10-14 espande il concetto tradizionale di “gateway” integrando capacità di computer vision e di accelerazione AI, consentendo di effettuare operazioni di calcolo avanzate in un sistema certificato per essere installato su veicoli.
È progettato per semplificare la strumentazione a bordo di veicoli come camion, bus o corriere, aggregando operazioni multiple in un unico dispositivo: raccolta ed elaborazione di immagini dalle videocamere, geolocalizzazione e time stamping, connettività wireless e cellulare sono supportate da un’unica piattaforma.
Il prodotto è progettato per accelerare l’integrazione di applicazioni e il time-to-market delle soluzioni per i sistemi di trasporto connessi. È conforme allo standard ITxPT (Information Technology for Public Transport), che punta a riformare il mercato del trasporto pubblico in linea con l’Agenda Digitale dell’Unione Europea.
Il DynaGATE 10-14 integra Everyware Software Framework (ESF), IoT Edge Framework che accelera l’integrazione con l’infrastruttura di bordo e fornisce connettività verso il cloud e la possibilità di sviluppare applicazioni di Edge computing.
DynaPCN 10-30, invece, è un dispositivo che rivoluziona i sistemi APC (Automated Passenger Counting), progettato e certificato per l’installazione su veicoli di strada e ferroviari.
Grazie alla combinazione di sensori ToF 3D, telecamere 2D e avanzati modelli di classificazione basati su AI, il DynaPCN può distinguere gli adulti dai bambini e classificare sedie a rotelle, biciclette e passeggini anche in condizioni di scarsa luminosità.
“Abbiamo scelto il sistema di conteggio passeggeri basato su IoT di Eurotech perché garantisce elevata accuratezza e affidabilità. Abbiamo installato con successo più di 1.000 sistemi PCN all’anno sui nostri mezzi per il trasporto pubblico in Italia”, commenta Carlo Tanzi, CEO di ATS Sistemi, azienda cliente che da anni utilizza i sistemi di conteggio passeggeri di Eurotech.
Conforme allo standard ITxPT, il DynaPCN 10-30 è anche perfettamente compatibile con il form factor delle precedenti generazioni di conta-passeggeri di Eurotech, semplificandone l’installazione grazie a un migliorato design meccanico e a una calibrazione automatica.
“Sicurezza, efficienza e automazione del trasporto pubblico sono la chiave per creare un modello di mobilità sostenibile, anche visti i recenti aumenti del costo dell’energia”, commenta Giancarlo Cutrignelli, Head of Product Management di Eurotech.
“I nostri nuovi DynaGATE 10-14 e DynaPCN 10-30 sono in linea con la strategia aziendale di crescita nei mercati Automotive e ferroviario e di abilitazione di applicazioni di nuova generazione in maniera scalabile, flessibile e aperta”, aggiunge Cutrignelli.
La cybersecurity è un requisito sempre più importante per le infrastrutture dei trasporti. Eurotech offre sistemi certificati PSA Certified e certificabili IEC 62443-4-1/2, garantendo i più elevati livelli di sicurezza disponibili sul mercato.
Entrambi i dispositivi sono facilmente integrabili con la maggior parte delle piattaforme cloud grazie a ESF, e sono certificati per Microsoft Azure e AWS IoT. Supportano anche la connettività con Everyware Cloud (EC), la piattaforma per Edge management di Eurotech che offre diagnostiche avanzate, provisioning e accesso e controllo remoto dei dispositivi.
Con il DynaGATE 10-14 e il DynaPCN 10-30, Eurotech semplifica lo sviluppo e riduce i costi delle applicazioni Edge AI sui veicoli e sui sistemi di trasporto pubblico.
DynaPCN 10-30 è un dispositivo che rivoluziona i sistemi APC.