Quanto maggiori sono i lotti di utensili da rettificare e quante più rettificatrici sono coinvolte nel processo di filtrazione tanto più conviene utilizzare potenti impianti di filtrazione di grandi dimensioni o speciali per la depurazione degli oli di rettifica esausti.
L’impianto di filtrazione compatto KFA 1500 di Vomat, costruttore di macchinari di Treuen, offre a chi produce e rettifica utensili un sistema di microfiltrazione estremamente potente e che richiede poca manutenzione per la rettifica di acciaio super rapido (HSS) e metallo duro (HM), assicurando una qualità ottimale anche per lotti molto grandi e un’elevata classe di purezza pari a NAS 7/8 (3-5 µm).
Le applicazioni per l’esecuzione di rettificature e affilature impegnative richiedono un sistema di filtrazione potente che supporti il processo, influendo positivamente su di esso. Grazie alla microfiltrazione, gli oli di rettifica possono rimanere molto più a lungo nel sistema.
Se filtrati e puliti, contribuiscono ad aumentare la precisione dimensionale e la qualità delle superfici dei prodotti. Contemporaneamente, il sistema di filtrazione giusto aiuta anche a ridurre i costi energetici e di smaltimento.
La gamma di prodotti Vomat comprende soluzioni per impianti singoli, sistemi modulari, impianti centralizzati e configurazioni speciali in base alle esigenze del cliente con funzioni centralizzate e decentralizzate.
Un esempio è proprio il modello KFA 1500. Questo speciale sistema di microfiltrazione promette ai costruttori e ai rettificatori di utensili, anche per grandi lotti di materiali diversi, una qualità ottimale a un prezzo conveniente.
Il modello KFA 1500 (6.610 x 2.530 x 2.620 mm) ha una capacità del serbatoio di 10.000 l e una portata filtrante di 1.500 l/min. Il lubrificante viene filtrato a flusso pieno tramite un filtro prestrato ad alte prestazioni, con grado di filtrazione di 3-5 μm.
Il filtraggio viene adattato secondo necessità e con efficienza energetica tramite una pompa di circolazione regolata a convertitore di frequenza. La speciale unità di asciugatura è concepita in modo ottimale per lotti di grandi dimensioni.
La prestazione di raffreddamento nel circuito di acqua fredda del KFA 1500 è pari a 200 kW in esercizio continuo. La precisione della temperatura nell’intervallo di tolleranza fino a ±0,2 K contribuisce alla qualità ottimale del prodotto.
Grazie al principio di filtrazione prestrato si evita l’imbrattamento dei trucioli tramite i materiali ausiliari del processo di filtraggio. L’umidità residua dei trucioli è compresa tra il 5 e il 10%, e il trattamento del materiale riutilizzabile avviene direttamente in un recipiente di trasporto idoneo delle aziende addette al riciclaggio
I comandi sono controllati e gestiti tramite un sistema di manutenzione da remoto. Come optional, Vomat offre anche un refrigeratore a compressione con condensatore esterno ed elevata precisione di regolazione, nonché un sistema di preseparazione in base al materiale.