Grazie alle frese a spianare M5009 e 5012, Walter continua a espandere la famiglia Xtra·tec® XT e, oltre alla dimensione inserto da 0,9 recentemente presentata, ha introdotto sul mercato degli utensili per la dimensione inserto 12.
Entrambe le dimensioni possono essere impiegate in frese con diversi angoli di registrazione: con un angolo di registrazione di 45° e il maggior numero di denti, la M5009 (con diametro di 25-160 mm) è ideale per profondità di taglio minori (5 o 6,5 mm) e sovrametalli più piccoli, ad esempio per l’incremento della produttività nella produzione di massa.
La M5012 (con diametro di 32-160 mm), dato il suo accentuato angolo di registrazione, pari a 88°, consente sovrametalli e profondità di taglio maggiori (8 o 10 mm) ed è meno compromessa dai profili d’interferenza.
Entrambe le famiglie di frese a spianare sono concepite per elevati avanzamenti al dente, con la massima sicurezza di processo; gli utensili, a media e ampia suddivisione per la dimensione inserto 12, sono realizzati con supporti in metallo duro. Questi aumentano la vita utensile e proteggono il corpo della fresa da danni in caso di rottura dell’inserto. Le viti di fissaggio montate in obliquo facilitano l’accesso e riducono il tempo di cambio inserto.
Tutte le frese a spianare sono adatte per la sgrossatura di pezzi in acciaio e ghisa, acciai inossidabili, materiali difficili da lavorare e metalli non ferrosi, nonché per la sgrossatura e finitura con inserti Wiper.
Questi utensili sono attrezzabili con tre tipi di inserti a fissaggio meccanico: inserti di sistema quadrati a 8 taglienti, per vari angoli di registrazione; inserti a fissaggio meccanico bilaterali, con tagliente secondario adattato, anche con 8 taglienti, a scelta tra rettifica periferica completa o sinterizzata; inserti a fissaggio meccanico a finitura estesa, bilaterali, con 2 taglienti. È disponibile una speciale geometria in alluminio.
In combinazione con i materiali da taglio Walter Tiger·tec®, aumentano la vita utensile e l’economicità. Walter indica quali classici campi d’applicazione l’industria automobilistica, quella aeronautica e l’industria della meccanica generale. Il taglio positivo e morbido garantisce buoni risultati anche su macchine meno prestazionali.