La precisione garantita dalle staffe prodotte con stampanti 3D consente di distribuire il refrigerante pressurizzato lungo un ampio segmento del tagliente.
Gli utensili JETI di Seco Tools ottimizzano le lavorazioni. Gli utensili JETI sono dotati di un refrigerante ad alta pressione integrato che migliora taglio, raffreddamento e controllo del truciolo per materiali difficili, riducendo così tempi di ciclo e manutenzione.
“Gli utensili JETI consentono alle aziende di migliorare le operazioni di lavorazione delle tasche”, ha dichiarato Frederik Samuelsson, product manager di Seco. “La combinazione dei vantaggi del refrigerante ad alta pressione, degli inserti tondi per tornitura e degli efficaci metodi di tornitura dinamica consente di raggiungere velocità di taglio e avanzamenti ottimali e di eseguire maggiori asportazioni, migliorando la produttività”.
“La suddetta combinazione ottimizza inoltre il controllo del truciolo per migliorare la durata, aumentando al contempo l’affidabilità del processo e riducendo i costi di lavorazione”, ha aggiunto Samuelsson.
Setup semplificato
Gli utensili JETI prevedono una singola vite per bloccaggio inserto e adduzione refrigerante per tempi di sostituzione più rapidi. Si tratta di una soluzione plug & play senza tubi di connessioni e facile da configurare, che consente di ridurre i tempi di piazzamento.
La gamma Jetstream Tooling® prevede 72 prodotti per la massima copertura delle applicazioni. Formati con steli quadrati sono disponibili in misure metriche 2020, 2525 e 3232 e Seco-Capto™ in misure C3, C4, C5, C6 e C8.
Oltre a semplificare i tempi di setup, le versioni Seco-Capto™ sono dotate di un foro per l’installazione del chip Balluff. Con questa funzione, le officine possono integrare gli utensili in un sistema RFID per gestire la raccolta e il trasferimento dei dati evitando l’inserimento manuale.
L’efficienza e la produttività complessive degli operatori aumentano, consentendo loro di concentrarsi maggiormente sulle attività a valore aggiunto e riducendo al minimo il rischio di errore umano.