Il software gratuito Cscape PLC combina programmazione grafica ladder diagram, a base IEC-1131, con lo sviluppo di un’interfaccia operatore per integrare completamente il pacchetto di controllo.
Il Gruppo Horner Automation ha rilasciato la release del software Cscape 10, una importante versione del software gratuito di sviluppo applicazioni basato su Windows, per la linea di controller e PLC OCS all-in-one Horner. I controller all-in-one Horner combinano la funzionalità di un PLC con un’interfaccia operatore integrata e sono disponibili con una varietà di dimensioni dello schermo e opzioni I/O integrate.
Cscape viene utilizzato dai professionisti di automazione per configurare ogni aspetto delle applicazioni di controllo macchina gestite da OCS. Ciò include l’utilizzo della logica ladder e di altri linguaggi IEC61131, lo sviluppo dello schermo e la progettazione dell’interfaccia utente, le comunicazioni di rete e il pacchetto software all-in-one di configurazione I/O.
Cscape e OCS sono stati i primi a eseguire tutte queste funzioni in una piattaforma di controllo unificata, utilizzando un unico pacchetto di sviluppo software nella loro versione iniziale, a fine degli anni ’90. Cscape 10 prosegue l’eredità di un software innovativo e potente, ma facile da usare, che continua a essere fornito gratuitamente da oltre 25 anni.
La nuova versione di Cscape 10 propone un’interfaccia utente ridisegnata e tra le infinite migliorie include un motore grafico avanzato che supporta diversi elementi grafici ideati per la progettazione dell’interfaccia utente, completamente ripensati, tra cui strumenti per la gestione di trend, grafici, ricerca, allarmi e riproduzione video.
In contemporanea a Cscape 10, è stata rilasciata la linea di controller Canvas all-in-one (HMI + PLC), che adottano il motore grafico avanzato di Cscape 10 insieme a un potente motore logico. Tutti i modelli Canvas includono un microprocessore dual-core, con core separati dedicati all’esecuzione della logica e dell’interfaccia utente.
Canvas è inizialmente disponibile in cinque diverse dimensioni di touchscreen a colori, da 3,5” a 10,1”. I punti salienti includono. Canvas 5 è ad esempio dotato di touchscreen a colori da 4,3” e 12 punti di I/O integrati, mentre Canvas 10D è dotato di touchscreen a colori da 10,1” e 5 opzioni di punti I/O integrati da 22 a 42 punti.
Tutti i modelli includono uno slot microSD, USB per programmazione e supporto per unità Flash, RS232/485, CAN per espansione I/O e supporto CANopen, porte Ethernet che supportano più protocolli Industrial Ethernet.
Il software Cscape 10 è disponibile gratuitamente sul sito web www.hornerautomation.eu a partire dal 1° luglio 2024. Dalla stessa data, i controller Canvas all-in-one possono essere richiesti e spediti dall’ufficio Horner Europe ubicato a Cork, in Irlanda.
Il rilascio di Cscape 10 attiva il pieno potenziale dei controller serie Canvas. La nuova serie sfrutta tutte le funzionalità su una gamma di controller all-in-one per soddisfare tutte le tipologie di applicazioni.