L’azienda specialista in utensili da taglio, Sandvik Coromant, ha aggiornato il meccanismo di smorzamento per gli adattatori di tornitura Silent Tools™ per offrire prestazioni ancora più uniformi e una finitura superficiale migliorata durante le operazioni di tornitura interna in presenza di lunghe sporgenze.
I nuovi adattatori si integrano perfettamente con la nuova generazione di testine di taglio CoroTurn® SL, dotate di adduzione interna di refrigerante con orientamento laterale.
Caratteristiche di Silent Tools™
Con la forza di quasi 50 anni di esperienza nella prevenzione delle vibrazioni, il sistema di portautensili Silent Tools™ di Sandvik Coromant ha offerto il proprio contributo per la lavorazione in presenza di lunghe sporgenze smorzando in modo efficace le vibrazioni. 33 articoli cilindrici e Coromant Capto® della gamma di adattatori di tornitura (diametri 16 - 25 mm) sono ora stati migliorati e dotati di un meccanismo di smorzamento riprogettato e ottimizzato.
“Il meccanismo di smorzamento è stato interessato da un notevole aggiornamento rispetto alla precedente generazione di adattatori di tornitura Silent Tools™. Il dispositivo antivibrante, che un tempo richiedeva una regolazione manuale di precisione, ora viene calibrato e assemblato da una macchina”, commenta Åke Axner, global product manager Machine Integration presso Sandvik Coromant.
“Questa automazione consente una superficie di frequenza estremamente precisa e prevedibile, perfettamente adatta alla sporgenza e all’applicazione previste per ogni adattatore. Ciò significa che gli adattatori di tornitura Silent Tools™ sono più efficienti che mai nel contrastare le forze di vibrazione in presenza di lunghe sporgenze”, spiega Axner.
Grazie all’aggiornamento, gli adattatori di tornitura Silent Tools™ garantiranno una maggiore uniformità e ripetibilità di lavorazione su tutti i rapporti di lunghezza e diametro disponibili, per un prodotto più affidabile e ad alte prestazioni.
Silent Tools™ e CoroTurn® SL
Per continuare a garantire prestazioni ottimali e incrementare la produttività, è stata sviluppata una nuova generazione di testine di taglio CoroTurn® SL per piccoli diametri (misure di 16 e 20) dotate di adduzione interna di refrigerante con orientamento laterale, integrabili con gli adattatori di tornitura aggiornati.
“Le nuove testine di taglio CoroTurn® SL si avvantaggiano della tecnologia Silent Tools™, che offre prestazioni migliori in termini di stabilità”, afferma Daniel Conessa, global product manager turning presso Sandvik Coromant. “Questi due prodotti lavorano insieme per migliorare la qualità dei componenti, aumentare la stabilità dei processi di lavorazione, ridurre gli scarti e le rilavorazioni non necessarie e minimizzare le interruzioni impreviste”.
“Inoltre, ci sarà una riduzione dei tempi di fermo grazie a un migliore controllo truciolo, che costituisce uno dei problemi più importanti nelle operazioni di alesatura di lunghe sporgenze in piccoli diametri”, aggiunge Conessa.
Gli adattatori di tornitura aggiornati Silent Tools™ nelle misure da 16 e 20 mm si integrano alla perfezione con la nuova generazione di testine di taglio CoroTurn® SL nelle misure da 16 e 20, dotate di adduzione interna di refrigerante con orientamento laterale.
Inoltre, gli adattatori di tornitura Silent Tools™ nella misura da 25 mm sono la soluzione perfetta per le testine di taglio CoroTurn® SL esistenti nella misura da 25 con refrigerante ad alta precisione. Combinate con gli adattatori corrispondenti, queste testine possono offrire tutti i vantaggi menzionati.
“Se i nostri clienti ricercano assenza di vibrazioni nella lavorazione dei pezzi e risultati di altissima qualità pur mantenendo le strette tolleranze richieste, le testine CoroTurn® SL combinate con gli adattatori Silent Tools™ sono in grado di soddisfare appieno tutte queste esigenze. Inoltre, si tratta di una soluzione che ridurrà i costi operativi e massimizzerà la produttività”, conclude Conessa.