Sensore di temperatura TCC con autoverifica della calibrazione.
La misurazione della temperatura è una delle misurazioni più importanti nel controllo di processo. Nell’industria alimentare e delle bevande, la misurazione accurata e affidabile della temperatura è cruciale per la qualità e la sicurezza dei prodotti. Ma cosa succede se la temperatura del processo non è precisa?
Grazie al processo ottimizzato di calibrazione continua, il sensore TCC di ifm raggiunge una precisione di ±0,2 K per tutto il campo di misura. Per questo è ideale per processi termosensibili come nella produzione di generi alimentari o nella lavorazione di gomma e carbonio.
Il TCC di ifm electronic protegge, inoltre, il processo e la qualità del prodotto poiché monitora continuamente il proprio funzionamento. Se il sensore si discosta dai valori di tolleranza definiti individualmente o in caso di malfunzionamento del sensore, viene trasmesso un segnale corrispondente tramite il LED ben visibile e l’uscita di diagnosi.
Il suo corpo saldato e a tenuta stagna e il nuovo design della sonda rendono il TCC resistente agli influssi esterni come umidità, shock termici, urti meccanici e vibrazioni.
Grazie alla Calibration Check Technology, il TCC controlla il proprio comportamento di deriva. Il sensore confronta il valore della temperatura con un valore di riferimento contemporaneamente misurato. Se la deriva si trova oltre il valore di tolleranza, che può essere impostato da 0,5 a 3 K, il TCC trasmette un segnale ottico e un messaggio al sistema di controllo centrale tramite IO-Link e l’uscita di diagnosi. Lo stesso avviene nel caso di un grave malfunzionamento.
Sensori radar per serbatoi
Un’altra soluzione offerta da ifm è il sensore radar per serbatoi aperti e chiusi, che assicura una misurazione del livello, senza contatto.
Il sensore di livello radar LW2120 misura, infatti, i livelli dei liquidi fino a 10 m con precisione e senza zone morte. La frequenza di 80 GHz utilizzata garantisce risultati di misura stabili e precisi, ad esempio anche in presenza di vapore o condensa nel serbatoio.
Grazie al prolungamento dell’antenna disponibile come accessorio, il sensore può essere utilizzato anche al di fuori dei serbatoi metallici chiusi, ad esempio su vasche aperte.
Il principio di misura senza contatto evita malfunzionamenti dovuti ad accumuli o usura. Il sistema radar consente misurazioni attraverso le pareti non metalliche, così che il sensore di livello può essere montato facilmente sopra serbatoi in plastica, come le cisterne IBC.
Parametrizzazione del sensore e monitoraggio del livello possono essere effettuati da remoto tramite connessione IT.
Sensore radar per serbatoi aperti e chiusi.