Walter propone nuovi inserti a fissaggio meccanico Tiger·tec® Gold nelle qualità WPP10G, WPP20G, WPP30G, appositamente studiate per lavori di tornitura. L’obiettivo che si è posto l’azienda era quello di ridurre l’usura della superficie di spoglia del 30%, arrivando fino al 60%; in effetti, negli oltre 130 test dei clienti, la vita utensile è aumentata in media di circa il 50%.
L’applicazione principale è costituita da acciai con resistenze alla trazione di 600-900 N/mm2. Anche i componenti leggeri in acciai ad alta resistenza (1.000-1.400 N/mm2) possono essere lavorati con le nuove qualità.
Gli inserti a fissaggio meccanico risultano interessanti, in particolare, per i produttori in serie dell’industria automotive, ma anche nel settore dell’energia o nell’industria meccanica generale. In questi comparti, gli inserti riducono in modo significativo i costi per singolo componente.
Nelle lavorazioni su diversi tipi di materiali, come nell’industria meccanica, l’utilizzatore ha il vantaggio di un impiego flessibile: Walter, infatti, presenta sul mercato le qualità del materiale da taglio con ben nove geometrie, per un controllo del truciolo ottimizzato su materiali a truciolo lungo e a ridotto contenuto di carbonio (MP3), nonché per tagli interrotti (RP7).
Lo strato successivo, in Al2O3 altamente testurizzato, aumenta la resistenza alla craterizzazione. Quello superiore, in color oro, migliora l’identificazione del grado di usura. Il post-trattamento finale degli inserti in più fasi garantisce una superficie di spoglia superiore liscia, un minore attrito e un’elevata tenacità.
La possibilità di allineamento personalizzato delle qualità del materiale da taglio consente di utilizzare i nuovi inserti a fissaggio meccanico in modo flessibile: l’inserto WPP10G per il taglio continuo e per tagli interrotti leggeri, il WPP20G come qualità di materiale da taglio universale per il 50% delle applicazioni, la qualità WPP30G, con la sua tenacità, infine, è ideale per tagli interrotti, nonché per condizioni di lavorazione critiche o sfavorevoli.
Fondata nel 1919, Walter è un’azienda esperta nella lavorazione dei metalli. Lo specialista nell’asportazione di truciolo offre una gamma completa di utensili di precisione per fresatura, tornitura, foratura e filettatura.
Grazie alla sua Engineering Kompetenz nell’intero processo di asportazione trucioli, Walter è un partner innovativo, in grado di generare soluzioni di processo digitali per un’efficienza ottimale. L’azienda occupa circa 3.300 collaboratori e si avvale di numerose società affiliate e di diversi partner commerciali, al fine di soddisfare le esigenze dei clienti di oltre 80 Paesi.