Il sistema ATP di WALTER, con una levigatrice HELITRONIC VISION 400 L e la macchina di misura HELICHECK PLUS, entrambe con ATP Robocell e robot di trasporto mobile ATP AMR.
Grazie al nuovo sistema ATP-Automated Tool Production, WALTER assicura una soluzione d’automazione per utensili di precisione cilindrici, innovativa per il collegamento in rete delle macchine di affilatura, erosione e misurazione di WALTER, ma anche per macchine di altri partner di sistema, a monte e a valle del processo di produzione.
L’aumento dell’efficienza, la concorrenza e la carenza di manodopera specializzata rendono assolutamente necessario un maggior grado d’automazione nella produzione industriale. Il sistema ATP non richiede spazio aggiuntivo, può essere integrato in layout di sistemi esistenti ed è adatto anche come interfaccia per macchine di altri produttori.
Per sviluppare questa soluzione d’automazione, l’azienda ha collaborato con partner eccellenti. Il sistema è composto da almeno una cella robotizzata accessibile dal davanti (ATP Robocell), per il carico e lo scarico automatico delle macchine, e da almeno un robot di trasporto autonomo e mobile (ATP AMR), per il trasporto dei pallet e dei singoli pezzi tra le stazioni di stoccaggio e lavorazione. Il controllo si basa sul modello di dati OPC-UA Flames.
Nel sistema è incluso anche un modello di comunicazione standardizzato tra le macchine e il robot di trasporto ATP AMR, nonché una soluzione di controllo dei dati di livello superiore e per il controllo del processo.
Massima flessibilità
I clienti possono facilmente integrare l’ATP nei loro impianti di produzione esistenti, senza dover modificare il layout esistente e indipendentemente dal fornitore di automazione. Anche i produttori di stampi, che finora hanno lavorato senza macchine WALTER, possono integrare l’ATP nella loro linea di produzione esistente.
L’ATP Robocell, accessibile dalla parte anteriore, offre tre accessi, e quindi spazi tampone aggiuntivi per la produzione senza tempi d’attesa o fermi macchina. Una stazione di prelievo separata, per lo scambio in corso d’opera di singoli pezzi tra la macchina di misura e quella di lavorazione, consente la correzione automatica, e quindi processi completi ad anello chiuso.
Nell’ATP Robocell, una pinza multi-diametro contribuisce all’elevata flessibilità. Questa copre un’ampia gamma di diametri pezzi senza dover cambiare l’unità di presa e può sostituire le pinze.
“Abbiamo sviluppato questo innovativo sistema in stretta collaborazione con partner di alto livello qualitativo. La nostra esperienza nella lavorazione e misurazione degli utensili e il know-how dei nostri partner nel campo dell’automazione ci permettono ora di offrire ai clienti una soluzione d’automazione all’avanguardia sotto ogni aspetto”, spiega Simon Kümmerle, strategic product manager Grinding Technology di WALTER.