Interruttore automatico surriscaldato.
La serie Exx FLIR è ideale per l’imaging termico. Il mercato dei data center ha visto un’espansione importante negli ultimi anni. Stimolati dalla crescente adozione delle tecnologie cloud, AI, IoT, 5G e big data, nuovi data center vengono costruiti a ritmo sostenuto in tutto il mondo.
I tempi di inattività di un data center possono avere un enorme impatto economico e devono essere evitati a tutti i costi. Oltre alla perdita finanziaria, il danno di reputazione può avere un uguale impatto, soprattutto quando il data center supporta servizi rivolti ai clienti.
Garantire la continuità di esercizio dei data center è diventato sempre più complesso. Avendo così tanti impianti meccanici, elettrici ed elettronici sotto lo stesso tetto, il surriscaldamento è una delle principali preoccupazioni, non solo perché le infrastrutture non utilizzano l’energia in modo efficiente, ma anche perché il surriscaldamento può causare l’arresto completo dei server, con un impatto sugli utenti di tutto il mondo o addirittura la perdita di dati o apparecchiature.
Ispezioni con termocamere
La manutenzione di un data center coinvolge oggi molto di più delle operazioni IT. Anche i sistemi di distribuzione dell’alimentazione e l’impianto di raffreddamento sono essenziali per mantenere il data center attivo e funzionante e per prevenire i guasti meccanici o elettrici e le conseguenti interruzioni.
Molti sistemi critici per il funzionamento del data center si surriscaldano prima di guastarsi. La temperatura è quindi un indicatore importante del consumo energetico e del funzionamento delle apparecchiature, motivo per cui la termografia a infrarossi (termografia) è uno strumento ideale per ispezionare il consumo energetico, gli impianti elettrici, le apparecchiature di raffreddamento e l’hardware informatico.
Manutenzione predittiva
Le ispezioni periodiche con termocamera sono diventate indispensabili nei programmi di manutenzione predittiva e preventiva.
Le telecamere termiche aiutano il personale addetto alla manutenzione a rilevare problemi nei quadri elettrici, nei motori, negli impianti HVAC, nei gruppi di continuità (UPS), nelle unità di distribuzione dell’alimentazione (PDU), nelle batterie e nelle apparecchiature del generatore e in tutti i dispositivi elettrici che alimentano i sistemi server, prima che questi problemi si trasformino in guasti gravi o tempi di inattività.
Mentre il cloud computing sta diventando la nuova normalità e i data center crescono su larga scala, aumenta anche la necessità di maggiori densità di calcolo ed efficienza energetica. I proprietari di data center cercano modi per aumentare la loro capacità, ma vogliono anche ridurre i costi e l’energia. La termografia può fornire loro informazioni importanti su come ottimizzare le necessità energetiche e di spazio, senza causare surriscaldamento.
Benefici delle termocamere
In breve, ispezioni regolari con termocamere possono aiutare il personale addetto alla manutenzione a: trovare e risolvere i problemi nascosti prima che si trasformino in tempi di inattività non pianificati; ridurre la possibilità che il degrado dei componenti passi inosservato a causa di circuiti sovraccarichi o collegamenti allentati; prevenire i guasti alle apparecchiature; ottimizzare la gestione dell’energia e l’allocazione dello spazio.
L’imaging termico
Una termocamera è un dispositivo senza contatto che rileva l’energia infrarossa (calore) e la converte in un’immagine visiva. La radiazione infrarossa si trova tra la parte visibile e quella a microonde dello spettro elettromagnetico. Qualsiasi oggetto che abbia una temperatura superiore allo zero assoluto (-273,15 gradi Celsius o 0 Kelvin) emette radiazioni nella regione dell’infrarosso.
Anche gli oggetti che pensiamo siano molto freddi, come i cubetti di ghiaccio, emettono radiazioni infrarosse. Le telecamere termiche trasformano questa energia invisibile in qualcosa che può essere visto su uno schermo e misurato.
Vantaggi della termografia
A differenza dei termometri a infrarossi o delle termocoppie, le termocamere consentono di scansionare grandi aree alla ricerca di punti caldi o differenze di temperatura. Senza una termocamera, è facile non rilevare parti critiche come perdite d’aria, aree con isolamento insufficiente o infiltrazioni d’acqua.
Una termocamera può scansionare interi impianti elettrici, edifici, impianti di riscaldamento o HVAC. Non perde mai un’area potenzialmente problematica, non importa quanto piccola possa essere. Consente inoltre di confrontare più facilmente le temperature dei componenti nello stesso ambiente.
Risparmi di tempo e costi
La manutenzione degli impianti dei data center può essere laboriosa. Poiché sono facilmente in grado di vedere superfici più grandi, le termocamere possono essere la soluzione per ridurre i tempi di manutenzione, accelerare i cicli di ispezione e rilevare comunque tutti i guasti imminenti, prima che si trasformino in costose interruzioni.
Ispezionare senza spegnere
La termografia è una tecnologia senza contatto. Questo è un metodo sicuro, perché il personale addetto alla manutenzione può mantenere le distanze senza dover toccare oggetti caldi. Ma significa anche che le ispezioni possono essere facilmente eseguite mentre l’attrezzatura è ancora in funzione o sotto carico.
Non c’è bisogno di prevedere costosi tempi di fermo. Alcune ispezioni, ad esempio sui sistemi UPS rotanti, possono essere eseguite solo durante il funzionamento, il che rende la termocamera uno strumento ideale per le ispezioni online.
Termocamere portatili
Dotati di una termocamera FLIR, gli addetti alla manutenzione possono diagnosticare facilmente un’ampia gamma di problemi in tutta la struttura del data center. Disponibili in un’ampia varietà di dimensioni e risoluzioni delle immagini, le termocamere FLIR offrono sempre la massima precisione e facilità d’uso per soddisfare le esigenze dei professionisti della manutenzione.
Thermal Studio
FLIR Thermal Studio Suite è un software di analisi e reportistica all’avanguardia progettato per aiutare i team di manutenzione dei data center a gestire migliaia di immagini termiche e video. Sia che si utilizzino termocamere portatili o sistemi aerei senza pilota (UAS), la suite di software FLIR Thermal Studio offre le funzionalità di automazione ed elaborazione necessarie per semplificare il flusso di lavoro e aumentare la produttività.
Il plug-in opzionale Route Creator consente agli utenti di pianificare in anticipo i percorsi di ispezione, completare le ispezioni in modo più efficiente e ridurre i tempi di reportistica del 50%.
La serie Exx FLIR.