Encoder incapsulati FORTiS-S e FORTiS-N.
La prossima edizione di SPS Italia è anche l’occasione per ammirare le ultime novità inerenti ai sensori di movimento targati Renishaw. A Parma, dal 28 al 30 maggio, Renishaw accoglie i visitatori presso lo stand E52 del padiglione 3 per mostrare tutti i benefici delle sue soluzioni di misura lineari e rotative, assolute e incrementali, ad alta velocità e alta accuratezza, made in Renishaw.
Tra i prodotti di punta spicca senza dubbio FORTiS, il nuovo encoder incapsulato che consente di ottimizzare le prestazioni delle macchine utensili e migliorare l’efficienza delle operazioni di assemblaggio, manutenzione e assistenza. La serie FORTiS rappresenta il risultato di molti anni di ricerca e sviluppo da parte di Renishaw.
Assicura ripetibilità straordinaria, isteresi minima ed eccellenti prestazioni di misura, grazie all’innovativo design senza contatto, che non richiede guide meccaniche. L’unità ottica, già protetta dall’estrusione, è a sua volta sigillata per evitare contaminazioni causate da liquidi, detriti o altri residui. Inoltre, le straordinarie guarnizioni sigillanti dell’estrusione riducono drasticamente le fuoriuscite dell’aria compressa, contenendo i costi operativi e assicurando maggiore longevità al sistema.
Altra novità di punta è rappresentata da CENTRUM, un encoder a disco in acciaio inox, che include innovativi componenti flessibili, che permettono di centrare automaticamente la riga durante il montaggio, migliorando significativamente le prestazioni metrologiche.
Le righe a disco autocentranti CENTRUM si installano con grande facilità, senza bisogno di calibri o altri dispositivi di impostazione. I dischi CENTRUM hanno tracce incrementali con passo da 40 µm e sono disponibili in varie dimensioni, dal diametro 38,4 mm al diametro 120 mm.
Tra i vari sensori in mostra allo stand Renishaw, è inoltre presente ATOM™, l’encoder ottico incrementale, senza contatto, di piccole dimensioni, sviluppato per applicazioni lineari e rotative. Il design innovativo combina dimensioni ridottissime ed eccezionale stabilità del segnale, protezione dalla sporcizia e affidabilità. I sistemi ATOM™ sono facili da installare, grazie ai LED integrati che forniscono indicazioni sull’integrità del segnale.
La serie di encoder ATOM™ costituisce un importante passo avanti nella creazione di encoder miniaturizzati con prestazioni e affidabilità di alto livello. Inoltre, con una velocità massima di 20 m/s, è l’encoder più veloce della sua classe.
Renishaw, dunque, aspetta i visitatori a Fiere di Parma per mostrare come sensori di movimento di indiscutibile qualità, precisione e ripetibilità possano migliorare le prestazioni di macchinari e dispositivi appartenenti a molteplici settori industriali.
Disco rotativo CENTRUM abbinato a encoder miniaturizzato ATOM DX (Custom).