Con le nuove varianti della serie Ex BF 80, la divisione steute Extreme non si rivolge al mercato di massa degli utilizzatori di interfacce uomo-macchina. Una differenza essenziale distingue questi nuovi dispositivi dai prodotti convenzionali: sono stati sviluppati specificamente per l’utilizzo in ambienti esplosivi, per temperature comprese tra -60 °C e +65 °C.
La nuova serie è disponibile con custodie di tre dimensioni differenti, per incorporare uno, due oppure tre elementi. L’utilizzatore può scegliere tra diversi azionatori, lampade di segnalazione e interruttori a chiave, tra cui pulsanti d’arresto d’emergenza e pulsanti a fungo. Tutti i modelli sono adatti per il montaggio, ad esempio, su alloggiamenti di macchine, pareti o pannelli, anche, e specialmente, in condizioni ambientali avverse, con elevati livelli di usura.
I dispositivi soddisfano la classe di protezione IP 66 e sono stati sviluppati in particolar modo per ogni genere di applicazione “Extreme”. Per soddisfare la richiesta di alcuni clienti, steute ha ora esteso ancor più il range di temperature compatibili. Questo è stato facilitato dalla riprogettazione di tutti gli azionatori.
Difficilmente percepito visivamente, il nuovo design include una sigillatura che rende la nuova serie adatta per temperature ancor più basse. Il range di temperature esteso a -60 °C è incluso nella nuova certificazione ATEX/IECEx. Si aprono così ulteriori opzioni per i dispositivi di comando Ex steute, ad esempio applicazioni nell’industria navale, nella tecnologia offshore e nel settore oil & gas.