In occasione di SMAU, SAP (www.sap.com/italy), leader mondiale nelle soluzioni software per il business, ha presentato SAP Business One 9.0: la nuova versione del gestionale ancora più veloce, flessibile e semplice da usare, creata per supportare le piccole e medie imprese nel loro processo di crescita, disponibile sia on-premise che sul cloud e fruibile attraverso dispositivi mobili. SAP Business One, che integra in un unico sistema tutte le funzioni di core business dell’azienda, evita installazioni separate o integrazioni di moduli multipli, e si arricchisce di oltre 50 nuove funzionalità per una gestione del business ottimizzata e performance di sistema più elevate.
Il rilascio di SAP Business One 9.0 si inserisce in una strategia più ampia, basata su soluzioni che guardano in particolare al Cloud e al Mobile come a strumenti per aiutare le aziende a reinventare e ridisegnare il proprio futuro. “Spesso le potenzialità di crescita delle PMI si scontrano con l’impossibilità di accedere a funzionalità o strumenti riservati a realtà più grandi e strutturate. Ma oggi, per essere competitivi e continuare a crescere, anche le imprese di piccole e medie dimensioni devono poter cogliere le opportunità offerte dalle innovazioni che stanno investendo il nostro tempo rendendo tutto più intelligente, semplice e veloce: Mobile, Cloud, Social e Big Data”, ha dichiarato Massimiliano Ortalli, General Business Director, E&C Organization di SAP Italia. “È per rispondere a questa esigenza che abbiamo migliorato ulteriormente il nostro gestionale SAP Business One, allargando a PMI, start-up o singoli dipartimenti aziendali la possibilità di beneficiare dell’innovazione, facendo leva sul Cloud, il Mobile e la tecnologia di In-Memory Computing per trarre il massimo vantaggio di business”.
Le oltre 50 nuove funzionalità di SAP Business One 9.0 comprendono: adattamento semplice alle esigenze aziendali e di settore; facilità d’implementazione e aggiornamento; disponibilità anche nella versione eseguita nativamente sulla piattaforma in-memory di SAP HANA, che include uno sviluppo più semplice di add-on ad opera dei partner, processi di business nuovi e migliorati e reporting e analytics in tempo reale.
Per facilitare la stima dei costi di implementazione di Business One, SAP ha lanciato recentemente il nuovo Configuratore di SAP Business One, disponibile su www.sap.com/italy/b1configuratore. Si tratta di uno strumento semplice e intuitivo per configurare la propria soluzione. A poche settimane dal lancio il Configuratore è stato utilizzato da oltre 50 aziende, che hanno potuto verificare online la fattibilità di un progetto, compatibilmente con le proprie capacità di investimento, usufruendo della possibilità di essere contattati in brevissimo tempo da uno degli oltre 50 rivenditori di SAP Business One presenti sul territorio nazionale per una valutazione più approfondita.
Per facilitare il percorso delle PMI verso soluzioni in ambito Cloud, SAP ha inoltre annunciato l’accordo strategico con Var Group, società da oltre 40 anni specializzata nell'integrazione di tecnologie e soluzioni IT (www.vargroup.it), che, attraverso le infrastrutture del datacenter certificato da SAP, si pone l’obiettivo di rendere fruibile la soluzione SAP Business One Cloud.