
Il nuovo grado CARBO SX2 di Kemmer per il sistema MULTICUT 4: rivestimento ad alte prestazioni specifico per acciai basso e alto legati, disponibile in Italia con Sorma.
Kemmer, marchio tedesco specializzato in utensili a fissaggio meccanico per troncatura, scanalatura e tornitura bidirezionale, ha presentato per il 2026 un pacchetto di novità che amplia la gamma in quattro direzioni: nuovi inserti speciali in PCD per materiali non ferrosi, inserti in CBN per ISO H e ISO K, il rivestimento INOXA SX1 per acciai inossidabili e titanio, e il nuovo grado CARBO SX2 per il sistema MULTICUT 4.
In Italia, l’intera gamma Kemmer è distribuita in Italia da Sorma.
Inserti CBN e PCD e il rivestimento INOXA SX1 per inox e titanio
Per il 2026 Kemmer introduce nuovi inserti speciali in PCD dedicati alla lavorazione di materiali non ferrosi, dove la durezza estrema del diamante policristallino garantisce vita utile e finitura superficiale elevate.
Parallelamente, la gamma si arricchisce di inserti in CBN per le classi di materiale ISO H (ghise temprate, materiali induriti) e ISO K (ghise grigie e sferoidali), dove il nitruro di boro cubico consente lavorazioni ad alte velocità con minima usura.
Il nuovo rivestimento INOXA SX1 è sviluppato specificamente per la lavorazione di acciai inossidabili, acciai altolegati e titanio: materiali notoriamente difficili che richiedono elevata durezza del rivestimento, resistenza all’ossidazione e buone proprietà di scorrimento per evitare l’incollamento del truciolo. Il rivestimento PVD è affiancato da un progressivo ampliamento verso i più moderni rivestimenti CVD.
Quando usare il grado CARBO SX2 per il sistema MULTICUT 4 di Kemmer
Il grado CARBO SX2 è la novità più rilevante dell’ampliamento di gamma del sistema MULTICUT 4. Si tratta di un rivestimento ad alte prestazioni specifico per la lavorazione di acciai basso legati e alto legati: la classe di materiali più diffusa nell’asportazione truciolo, dove la scelta del grado corretto incide direttamente su produttività e costo per pezzo.
L’ampliamento riguarda anche i sistemi P92, FLEX FIX e GLS: l’ampiezza della gamma Kemmer consente di scegliere, attraverso l’accoppiamento inserto-utensile, la soluzione ottimale per ogni lavorazione, dalla minuteria ai grandi diametri. La varietà degli inserti deriva dalla combinazione di substrati differenti con numerosi rivestimenti, per un numero di gradi disponibili particolarmente elevato.
La filosofia di sviluppo del prodotto Kemmer si basa sull’ampiezza della combinazione substrato-rivestimento: il numero di gradi disponibili è volutamente esteso per coprire in modo ottimale ogni scenario di lavorazione. Ai consolidati rivestimenti PVD si affiancano in modo progressivo i più moderni rivestimenti CVD, che offrono maggiore spessore del coating e superiore resistenza all’usura abrasiva nelle lavorazioni più impegnative.
Kemmer in Italia con Sorma: soluzioni standard e speciali su misura
Fondata da Klaus Kemmer nel 1974, l’azienda tedesca reinveste costantemente una quota significativa degli utili in ricerca e sviluppo. Il punto di forza dell’offerta è l’ufficio tecnico, in grado di studiare e realizzare in tempi brevi soluzioni speciali su misura per le esigenze del singolo cliente, dai sistemi da uno a quattro taglienti fino ai sistemi modulari.
In Italia, la gamma Kemmer è distribuita da Sorma: è possibile scaricare la brochure delle novità 2026 direttamente dal sito Sorma oppure contattare il team tecnico all’indirizzo cuttingsolutions@sorma.net per richiedere una consulenza tecnica personalizzata.

Inserto speciale in CBN di Kemmer per la lavorazione di materiali ISO H (ghise temprate e materiali induriti) e ISO K (ghise grigie e sferoidali): una delle novità 2026 della gamma distribuita da Sorma in Italia.




































































