Rettificatrice cilindrica universale STUDER favoritCNC di ultima generazione con distanza tra le punte di 1.000 mm.
STUDER ha ulteriormente sviluppato la rettificatrice cilindrica universale a CNC di successo mondiale favoritCNC. Lo ha fatto incorporando anni di esperienza nella rettificatura e nell’ingegneria meccanica. Il risultato è una moderna tecnologia di rettificatura ad alta precisione e di semplice utilizzo, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
“Con numerose nuove caratteristiche, ottimizzazioni e capacità di automazione, la favoritCNC è una soluzione economica e a prova di futuro per la rettificatura cilindrica esterna e interna di pezzi di piccole e medie dimensioni nella produzione individuale e in serie, sia per la produzione su commessa di alta qualità che per la produzione interna”, afferma Sandro Bottazzo, CEO di STUDER.
La nuova favoritCNC
Il produttore svizzero di rettificatrici cilindriche di qualità ha ulteriormente sviluppato la collaudata macchina di base, avvalendosi della sua pluriennale esperienza. A fronte di un investimento economico, le aziende manifatturiere hanno ora a disposizione una moderna rettificatrice cilindrica universale a CNC i cui vantaggi sono l’elevata precisione, i tempi di lavorazione ridotti e il funzionamento intuitivo.
L'ultima generazione la favoritCNC presenta un CNC FANUC 0i-TFP e un software modernizzati, oltre a funzionalità di automazione intelligenti. Grazie alla nuova porta di comando automatica e all’interfaccia del caricatore, i clienti hanno ora la possibilità di automatizzare la propria produzione.
Ulteriori ottimizzazioni sono state apportate al funzionamento in un’ottica di sostenibilità ed efficienza, nonché all’ergonomia per un utilizzo ancora più semplice e sicuro. Ad esempio, la facilità d’uso è notevolmente migliorata grazie al semplice sistema di cambio mola e alla posizione di parcheggio della contropunta all’interno della macchina (opzionale).
Le nuove caratteristiche includono anche il basamento della macchina con una maggiore distanza della guida X per una maggiore stabilità della testa portamola, un sistema di mandrini a nastro a risparmio di risorse, la visualizzazione digitale dell’angolo d’orientamento sull’asse X manuale e la funzione QuickSet opzionale per un riattrezzamento particolarmente rapido.
Opzioni e componenti di qualità
Nell’equipaggiare la nuova favoritCNC, STUDER ha puntato anche sulla flessibilità, particolarmente importante per i clienti di questo segmento. È possibile scegliere tra due varianti di testa portamola: una testa fissa per la rettifica esterna produttiva (orientabile manualmente di 0°/15°/30°) o una testa portamola universale per la rettifica esterna e interna (possibile in un unico serraggio, orientabile manualmente di 2,5° con dentatura di precisione Hirth).
Sono inoltre disponibili numerose opzioni di configurazione, come la tavola portapezzo fissa o girevole od opzioni come il controllo della misurazione, il sistema d’equilibratura, il rilevatore di contatto iniziale e il posizionamento longitudinale. Ciò significa che la macchina può essere adattata in un secondo momento a diversi compiti di rettifica e condizioni di produzione.
Con la favoritCNC, i clienti beneficiano di un’interazione ottimale tra hardware e software e dell’esperienza di STUDER, produttore di qualità di rettificatrici cilindriche innovative con una storia di oltre 112 anni. Di conseguenza, la macchina contiene componenti di alta qualità e una tecnologia di rettifica moderna e affidabile.
Ad esempio, la testa del mandrino portapezzo, i mandrini di rettifica, le guide e gli azionamenti soddisfano gli elevati standard di prestazione del segmento premium di STUDER. Inoltre, il basamento della macchina, realizzato con la fusione minerale Granitan S103 di proprietà dell’azienda, garantisce un’eccellente qualità della superficie della favoritCNC grazie alle sue eccezionali proprietà di smorzamento e termiche.
Software intelligente
Il funzionamento della nuova favoritCNC è ora ancora più semplice e chiaro: viene eseguito sulla macchina tramite uno schermo piatto da 10,4” e un dispositivo di comando manuale ergonomico vicino all’operazione di rettifica. Inoltre, i software di rettifica StuderPictogramming e StuderGRIND, sviluppati e ottimizzati internamente, offrono moderne soluzioni digitali che consentono di impostare e controllare in modo intuitivo anche processi di rettifica complessi.
Con StuderThread e StuderForm sul nuovo favoritCNC, è ora possibile rettificare facilmente anche forme non circolari e filettature. Grazie alle funzionalità digitali della macchina, anche i dipendenti con scarse conoscenze di rettifica CNC possono ottenere rapidamente risultati di alta qualità.
Con la nuova modalità convenzionale, la macchina è anche in grado di eseguire la rettifica manuale guidata. Ciò consente agli utenti di produrre in modo efficiente pezzi rettificati di alta qualità senza alcuna conoscenza di programmazione, rendendo particolarmente semplice il passaggio da un controllo convenzionale a uno CNC.
“Di conseguenza, la nuova favoritCNC è una soluzione ottimale per un’ampia gamma di applicazioni di rettifica”, riassume Bottazzo.
Testa portamola di una rettificatrice cilindrica universale favoritCNC con mandrino per rettifica interna.
La macchina è governata da un CNC FANUC 0i-TFP.