I tradizionali soffietti termosaldati con lamelle sono disponibili nel catalogo P.E.I. da sempre; garantiscono una protezione totale contro il truciolo incandescente e il lubrorefrigerante, grazie all’azione combinata delle lamelle di acciaio e dello speciale tessuto impermeabile.
A questi dispositivi si aggiunge ora la versione senza mantice chiamata Unique Steeel Cover, una soluzione tesa ancora una volta a compattare lo spazio occupato sulla macchina utensile, presentata alla EMO di Hannover allo stand B42, padiglione 7. La protezione che un soffietto a lamelle di acciaio, anche senza mantice, offre rispetto al truciolo è ottima, un po’ minore quella contro il lubrorefrigerante.
C’è da sottolineare, però, che queste protezioni sono concepite per un posizionamento in frontale, come ribadisce Michele Benedetti, Direttore Generale di P.E.I.: “in queste condizioni operative, l’aderenza di una lamella sull’altra è ampiamente sufficiente a garantire una buona protezione degli organi meccanici, perché l’eventuale lubrorefrigerante filtrato si limita a gocciolare lungo la lamella e a raccogliersi sul fondo della macchina”.
“D’altro canto, la possibilità di eliminare il mantice si traduce in un minor numero di componenti, in un alleggerimento complessivo del sistema, e soprattutto in una significativa riduzione delle dimensioni del pacco chiuso della protezione stessa”, prosegue Benedetti. “Si tratta di un buon vantaggio per i costruttori, sempre impegnati nello sforzo di contenere le dimensioni delle proprie macchine; un’unità che può essere contenuta all’interno di un container standard significa un trasporto molto più agevole tra continenti, e a volte questa caratteristica può rivelarsi fondamentale per la vendita”.
“È la prima volta che noi adottiamo questa soluzione compatta. Anche in questo caso, oggetto del brevetto è l’integrazione del sistema di traino con le lamelle, che rende molto più veloce il montaggio e la eventuale sostituzione di lamelle danneggiate, riducendo ulteriormente gli ingombri rispetto alle altre soluzioni esistenti sul mercato oggi”, conclude Benedetti.