L’azienda leader globale nel campo del taglio dei metalli Sandvik Coromant ha presentato la seconda generazione di inserti CoroTurn® Prime tipo B. Il nuovo inserto negativo bilaterale è dotato di quattro taglienti ed è progettato per operazioni di sgrossatura e finitura su acciaio, acciaio inossidabile e acciaio inossidabile duplex, HRSA e titanio.
Dalla sua introduzione nel 2017, PrimeTurning™ è stato correttamente definito la più grande innovazione di sempre nel campo della tornitura. Questo metodo consente la tornitura in tutte le direzioni e costituisce un’alternativa produttiva ed efficiente alla lavorazione tradizionale.
La soluzione è composta dal metodo PrimeTurning™, dagli utensili CoroTurn® Prime tipo A e B e dal software CoroPlus® Tool Path for PrimeTurning™.
Gli utensili CoroTurn® Prime tipo B di seconda generazione sono stati aggiornati sotto tutti i punti di vista. “Lavoriamo costantemente allo sviluppo della nostra offerta PrimeTurning™”, dichiara Staffan Lundström, Product Manager presso Sandvik Coromant. “I nuovi utensili di tipo B sono stati migliorati sotto ogni aspetto al fine di agevolare ulteriormente la tornitura in tutte le direzioni”.
Un vantaggio fondamentale è rappresentato dal fatto che il nuovo inserto è negativo e bilaterale. Quattro taglienti - il doppio rispetto all’inserto precedente - consentono una lavorazione più economicamente efficiente. L’utensile è inoltre dotato di un nuovo e più robusto design della sede portainserto, che evita la rottura dell’utensile quando l’inserto si rompe e consente di cambiare la direzione di avanzamento senza spostamento dell’inserto.
Inoltre, le geometrie sono state aggiornate per fornire un miglior controllo truciolo anche con materiali molto difficili, come l’acciaio inossidabile duplex e gli acciai duttili.
I risultati ottenuti da una serie completa di test hanno dimostrato che è possibile aumentare la produttività dal 50% fino a oltre il 100%. Ad esempio, un cliente che opera nel settore automotive e produce alloggiamenti per pompe ha ottenuto un’usura del tagliente prevedibile e un miglior controllo truciolo grazie ai nuovi inserti CoroTurn® Prime tipo B con qualità di tornitura GC4415, geometria -M7 e R1.6 mm. Produttività e durata utensile sono aumentate rispettivamente del 115% e del 200%.
I nuovi inserti CoroTurn® Prime tipo B sono disponibili per applicazioni di tornitura esterna e interna in un’ampia gamma di qualità ad alte prestazioni, tra cui le nuove qualità di tornitura dell’acciaio GC4415 e GC4425. Inoltre, si offre supporto alla programmazione nelle piattaforme CAM più diffuse e con CoroPlus® Tool Path for PrimeTurning™.