Yamazaki Mazak ha presentato alla scorsa EMO MILANO 2021 soluzioni di come sarà possibile risolvere con i dati le numerose sfide di produzione che si presentano agli utilizzatori di macchine utensili.
Il settore manifatturiero in tutta Europa sta attraversando al momento diverse difficoltà: carenza di competenze, introduzione sempre più rapida di nuovi prodotti, oltre alle esigenze legate all’ecologia e alla qualità dei prodotti, senza perdere i vantaggi della produttività e della redditività.
Mazak crede che determinante per la soluzione di tutti questi problemi sia l’utilizzo dei dati, per favorire l’innovazione della produzione e fornire nuove soluzioni. Al centro di questa visione si colloca il nuovissimo controllo Mazatrol SmoothAi.
La capacità fondamentale di SmoothAi consiste nell’apprendimento automatico grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale, all’esclusiva tecnologia Digital Twin, un vero e proprio allineamento in ambiente virtuale della macchina, e a innovative soluzioni per l’automazione.
La macchina è in grado di apprendere da diverse fonti d’informazione, tra cui l’operatore, parametri e strategie di taglio precedenti e i dati dell’intero reparto produttivo, per migliorare continuamente le prestazioni e risolvere i vari problemi che i produttori si trovano ad affrontare.
SmoothAi, il rivoluzionario CNC di Mazak, può compensare la carenza di competenze avvalendosi dell’intelligenza artificiale. La funzione Solid Mazatrol, per esempio, consente la generazione automatica di programmi a partire da modelli 3D, utilizzando l’intelligenza artificiale per proporre strategie di lavorazione appropriate.
Come conseguenza, i tempi di preparazione e di editing di nuovi programmi saranno ridotti in modo significativo. La funzione Smooth Ai Spindle elimina, inoltre, il problema di avere a disposizione operatori esperti in grado di identificare i problemi delle macchine legati alle vibrazioni del mandrino, che di solito richiedono una regolazione di precisione dei parametri di taglio.
Smooth Ai Spindle rileva automaticamente le eventuali vibrazioni generate dalla lavorazione e interviene direttamente sui parametri di taglio, eliminando la necessità di intervento da parte degli operatori, in base alla loro competenza ed esperienza.
Analogamente, durante il setup è disponibile la funzione Cutting Adviser, che identifica in modo intelligente le aree del programma in cui i parametri chiave, come velocità mandrino, velocità di avanzamento assi e profondità di taglio, possono essere regolati prima del taglio iniziale, in quella che prima era un’operazione manuale che richiedeva un certo livello di esperienza da parte dell’operatore.
Cutting Adviser permette anche il monitoraggio della lavorazione, visualizzando i dati relativi all’utilizzo degli utensili, al volume di taglio, al carico del mandrino e al tempo di lavorazione.
L’intelligenza artificiale favorisce i processi automatizzati migliorando la qualità dei prodotti. Utilizzando l’apprendimento automatico unitamente alla modellazione spazio-temporale, la funzione Ai Thermal Shield migliora la precisione della macchina e delle lavorazioni intervenendo in modo automatico su eventuali compensazioni di deriva termica causate dalle condizioni ambientali in cui la macchina si trova a operare.
Il controllo SmoothAi può essere dotato della funzione Mazatrol Twins, che sincronizza e allinea i dati di lavorazione dalla macchina in ufficio, attraverso Smooth CAM Ai e Smooth Project Manager.