Il monitoraggio dei tempi di inattività fornisce opzioni di analisi avanzate, consentendo di esaminare in dettaglio i fattori “disponibilità” e “prestazioni” che determinano l’OEE.
Le sfide che gli ingegneri meccanici e i loro clienti devono affrontare sono in aumento e, per questa ragione, Lenze ha di recente presentato delle soluzioni digitali, software e hardware, per le moderne attività di progettazione, concentrandosi sulla digitalizzazione e sull’accelerazione dei processi di produzione, assistenza e sviluppo.
Numerosi ingegneri meccanici sono spinti alla digitalizzazione dei loro prodotti e processi ma, troppo spesso, con una carenza di scenari concreti e redditizi. Inoltre, i fornitori di servizi digitali spesso non hanno conoscenza del dominio applicativo e non hanno una visione globale delle risorse in produzione. È qui che entra in gioco Lenze.
Le aziende manifatturiere sono interessate a ridurre al minimo i costi di manutenzione e riparazione con una pianificazione efficiente: affinché ciò sia possibile, gli utenti hanno bisogno di trasparenza su quali asset sono effettivamente installati.
Lenze vuole semplificarne la gestione, in modo che sia possibile recuperare tutte le informazioni in caso di malfunzionamento macchina. Se ciò avviene, il personale dell’assistenza viene informato via e-mail o tramite Microsoft Teams tramite il gateway IoT X4 Remote, così da indentificare e correggere l’errore.
Il punto di partenza di questo processo è Lenze FAST. La società di Hamelin, in Germania, ha ampliato il collaudato pacchetto di strumenti software in un framework, in cui il gemello digitale gioca un ruolo importante. Cuore del framework FAST è un’architettura software, orientata ai servizi, che soddisfa gli attuali requisiti delle macchine per la visualizzazione, l’IIoT e il cloud, garantendo l’interoperabilità con un’interfaccia OPC UA.
In futuro, lo standard per i dati relativi alle istanze degli asset potrà essere integrato nei formati di scambio della Asset Administration Shell (AAS), permettendone il successivo impiego nella generazione di servizi utili. Un esempio di servizio è il gestore degli asset e degli errori di Lenze, dove l’accesso ottimizzato alle informazioni dell’asset è stato integrato con la gestione automatizzata degli errori.
L’OEE, di fatto, è ancora un problema aperto in molte aziende: ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e ottimizzare i tempi di produzione richiede la disponibilità senza limitazioni di informazioni rilevanti, componenti e macchine. Ma spesso mancano i dati e, ancor più spesso, manca la trasparenza.
La situazione sta cambiando con il monitoraggio continuo dell’OEE e dei tempi di inattività, che forniscono maggiore trasparenza nel processo di produzione senza hardware o sensori aggiuntivi. L’OEE viene calcolato nel PLC e l’utente può visualizzare i risultati su dashboard preconfigurate. Inoltre, EASY UI Designer – disponibile gratuitamente sul sito web di Lenze – offre all’utente la possibilità di configurare la visualizzazione in modo indipendente.
Il monitoraggio dei tempi di inattività fornisce opzioni di analisi avanzate, consentendo di esaminare in dettaglio i fattori “disponibilità” e “prestazioni” che determinano l’OEE.
Lenze si affida a OPC UA e MQTT per la comunicazione, garantendo così la connettività per le tecnologie future. Il flusso di dati dal PLC al cloud è garantito e, anche senza una connessione, i dati in tempo reale possono essere inviati a un pannello o a un’interfaccia uomo-macchina (HMI). L’applicazione è un modo semplice per gli ingegneri meccanici di visualizzare le prestazioni e la disponibilità della macchina in base alle esigenze del cliente finale.
Oltre al software e alle soluzioni digitali, Lenze propone anche il relativo hardware e il nuovo servo inverter i750, destinato a diventare il nuovo elemento standard di una soluzione di automazione orientata al futuro, abbinata a un controllore Lenze. Le sue doti principali sono: sicurezza estesa e tecnologia One Cable, maggiori prestazioni della tecnologia di controllo e gamma di potenza estesa tra 15 kW e 30 kW.