Sono oltre 50 i tool online igus che semplificano la vita del progettista 4.0 (Foto: ©igus s.r.l.)
Lo specialista delle motion plastics igus è tra i protagonisti di SPS Italia, in programma a Parma dal 28 al 30 maggio 2024. La manifestazione è occasione per presentare in anteprima italiana alcune delle 247 novità annunciate da igus a livello mondiale durante la recente edizione della fiera di Hannover.
Tra queste la nuova app igusGO basata sull’intelligenza artificiale che, mediante una semplice foto dell’applicazione nel suo ambiente, è in grado di individuare i componenti igus da implementare per ottenere una configurazione esente da lubrificazione e quindi più economica, sostenibile e duratura nel tempo, poiché non richiede manutenzione.
Automatizzazione dei processi, ottimizzazione dei costi, anche grazie all’assenza di lubrificazione, e sostenibilità sono il comun denominatore di tutte le proposte igus a SPS. Per la prima volta, nell’ampio spazio espositivo al padiglione 3, stand D039, sono allestite postazioni interattive per permettere ai visitatori di testare i vantaggi degli strumenti online che igus mette a disposizione dei clienti per velocizzare e semplificare i lavori di progettazione e ingegnerizzazione.
A oggi sono oltre 50 i tool gratuiti, semplici e intuitivi, che consentono ai progettisti di individuare i componenti igus più adatti, personalizzandone la configurazione in base alle specifiche esigenze. Per ciascuno è possibile, inoltre, calcolare la durata d’esercizio nell’applicazione ed effettuare l’ordine direttamente online, confrontando prezzi e tempi di consegna.
Un tour tecnologico
I visitatori di SPS, guidati dal team igus, possono sperimentare alcune delle soluzioni attualmente più utilizzate dai clienti italiani. Tra queste il sistema esperto drylin, configuratore per la tecnologia lineare igus, che semplifica la scelta e permette di ordinare velocemente il giusto modulo lineare.
E ancora, iglidur designer, che consente di realizzare cuscinetti customizzati in pochi semplici passaggi, selezionando il materiale iglidur più idoneo e il migliore processo di produzione tra stampaggio a iniezione e stampa 3D.
In ambito di catene portacavi, il sistema esperto e-chain con cui è possibile configurare sistemi completi di cavi e separazione interna, inserendo parametri come velocità, accelerazione, lunghezza della corsa, temperatura operativa e spazio disponibile per l’installazione.
In mostra a SPS anche la più recente versione della igus:bike, l’innovativa bicicletta realizzata in materiale plastico con telaio e ruote prodotti con rifiuti post-consumo e tribopolimeri igus ultraresistenti. L’obiettivo è offrire una bicicletta che non arrugginisce, non richiede manutenzione o lubrificazione e può essere interamente riciclata.
Tramite l’omonima piattaforma igus:bike, l’azienda punta, inoltre, ad avviare ulteriori collaborazioni e a facilitare lo scambio di idee e di conoscenze, mettendo le proprie competenze nel campo delle materie plastiche al servizio dell’industria del ciclo per far progredire l’economia circolare delle materie plastiche in tutto il mondo.
Non mancano, inoltre, le più recenti novità in ambito di Low Cost Automation, disponibili online sul marketplace RBTX, la piattaforma messa a punto da igus che riunisce fornitori e utenti di robotica proponendo soluzioni efficienti e a costi competitivi con l’obiettivo di semplificare l’accessibilità all’automazione.